Quanto è grande il Sole, visto dalla Terra?


Quanto è grande il Sole? “Enorme!” è la risposta più classica dei bambini, accompagnata da larghe bracciate e smorfie incredibili.
Sì, ma quanto ci appare grande il Sole dalla Terra? Lo abbiamo già osservato grazie al vetrino e lo abbiamo conosciuto forse per la prima volta. Dall'osservazione appare subito chiaro che ha una bella forma tondeggiante, ma possiamo descrivere anche la sua grandezza?

È una domanda che prima di tutto pongo a voi: riuscite a stimare la grandezza del Sole visto dalla Terra? Provate un po', prima di guardare!
Come ho già detto, il Sole è un po' un “amico sconosciuto”, che è sempre con noi ma che non osserviamo mai abbastanza. Le poche volte che ci capita di vederlo si collocano nei momenti dell'alba e del tramonto. In queste condizioni il Sole ci sembra enorme, ma la nostra impressione può essere frutto di un'illusione ottica: rapportiamo infatti la sua grandezza agli oggetti molto lontani, che perciò ci appaiono anche molto piccoli a confronto... Ma allora quanto è davvero grande il Sole?
Proviamo con una domanda “più semplice”: ci sembra più grande il Sole o la Luna? Sareste pronti a scommettere che la nostra principale stella abbia il primato assoluto nel cielo? Forse non avete mai visto un'eclissi totale di Sole (neanch'io, del resto...sono così rare!), ma il nostro minuscolo e insignificante pianeta ha forse un primato che ha quasi dell'incredibile: la nostra Luna è 400 volte più piccola del Sole, ma il nostro Sole è 400 volte più lontano della Luna dalla Terra. Questa strana coincidenza fa in modo che i dischi del Sole e della Luna abbiano dalla Terra la stessa grandezza apparente. Quindi, durante un'eclissi totale (se non ne avete mai vista una dal vivo, osservate bene le moltissime immagini che si trovano online) il disco della Luna copre perfettamente il disco del Sole, né più né meno, e la prova di ciò è che nel momento dell'eclissi totale l'unica cosa che riusciamo a vedere è soltanto la corona solare. Questa coincidenza non è cosa da tutti! Succede solo sul nostro pianeta e non è stata riscontrata in nessuno dei pianeti (solari o extrasolari) finora conosciuti! (Eclissi come le nostre gli extraterrestri ce le invidiano! :-D)
Ma torniamo al nostro quesito principale. Luna e Sole hanno la stessa grandezza apparente dalla Terra. Sì, ma quanto sono grandi allora?
A scuola si va di giorno, perciò, pur essendo più difficoltosa l'osservazione, bisogna tentare di confrontare il Sole (e, ahimè, non la luna piena o nuova) con qualche oggetto, per scoprirne la grandezza. 
Dopo una prima stima che di solito chiedo ai bambini (esattamente come ho fatto con voi poco fa), la quale è sempre decisamente esagerata all'inizio e via via comincia ad essere sempre più ragionevole (ma mai esatta) quando li si fa riflettere sull'osservazione del Sole già avvenuta tramite vetrino, io lascio a disposizione dei bambini alcuni oggetti di forma circolare. Dato che il vetrino non permette una visione degli oggetti perchè è molto scuro, l'unico modo per confrontare le grandezze degli oggetti con il disco del Sole è “creare un'eclissi”, cioè posizionare l'oggetto davanti al Sole e vedere se riesce a coprirlo interamente. Io di solito chiedo di posizionarlo davanti al Sole a braccio teso.
Prima di procedere con l'esperimento pongo loro le rispettive domande: “Riuscirà un piattino da caffè a coprire tutto il Sole? Riuscirà il tappo del barattolo di colla a coprire tutto il Sole? Riuscirà un cerino a coprire tutto il Sole? Riuscirà il tappo della bottiglia di plastica a coprire tutto il Sole? Riuscirà una moneta da un euro a coprire tutto il Sole? ...” ecc...
 
E, secondo voi, una piccolissima monetina da un centesimo riesce a coprire tutto il Sole, a braccio teso?
Quanto è “grande” il Sole, visto dalla Terra? :-)

Commenti

  1. ho condiviso sul mio blog www.nellamenteenelcuore.blogspot.com la vostra bellissima foto/immagine del sole(la prima che apre l'articolo)sono un'insegnante della scuola primaria(da poco ex),un grande saluto e augurio e ...grazie !

    RispondiElimina

Posta un commento