domenica 9 gennaio 2011

L'eclissi parziale di sole del 4 gennaio 2011

Come apertura d'anno abbiamo potuto assistere (chi più, chi meno) ad un meraviglioso evento astronomico: un'eclissi parziale di sole, l'unica del 2011.
L'eclissi di sole è sempre un evento emozionante...nel bene e nel male, dato che quest'anno è stato molto difficile osservarla a causa delle condizioni meteo poco favorevoli quasi ovunque.
Le foto che pubblico sono state scattate a Cremona, intorno alle ore 9.15-9.30, proprio al culmine dell'eclissi stessa per quel luogo. Purtroppo non ci sono foto del prima e del dopo a causa della nuvolosità diffusa del cielo, che ha però premiato i cittadini cremonesi proprio nel momento clou dell'evento.

Il piccolo Friedrich

Racconta un antico aneddoto di una classe di bambini di nove anni e di un maestro che, forse per noia, oppure perché stanco e desideroso di qualche minuto di riposo, o forse perché arrabbiato a causa di qualche marachella appena commessa dai suoi turbolenti allievi, decise di assegnare un terribile esercizio di matematica, che avrebbe richiesto agli impuniti alunni parecchio tempo e fatica: trovare il risultato della somma di tutti i numeri da 1 a 100.