Il gioco dei 4

Ecco un semplice problemino di logica e di aritmetica che può aiutare i bambini a fare un divertente esercizio-rompicapo con le 4 operazioni. Indicato dalla classe terza in su. D'obbligo è il lavoro in gruppo e il lasciar procedere i bambini per tentativi liberi fino a che non arrivano a una soluzione. Se si lavora insieme il divertimento è assicurato!

Utilizzando quattro 4 e i quattro segni delle operazioni è possibile ottenere come risultati tutte le 10 cifre del sistema decimale (da 0 a 9). Partiamo da un esempio: 4 + 4 - 4 - 4 = 0 ed ecco ricavata la prima cifra. Riuscite, con queste regole, a ricavare tutte le altre 9 cifre? :-)


Commenti

  1. Ci si può aiutare con le parentesi, oppure si devono usare esclusivamente i 4 operatori?

    RispondiElimina
  2. Mi sarebbe piaciuto non usare le parentesi, ma credo sia impossibile farne a meno... fino a prova contraria :-)
    4+4-4-4 = 0
    4*4/4/4 = 1
    4/4+4/4 = 2
    (4+4+4)/4 = 3
    (4-4)*4+4 = 4
    (4*4+4)/4 = 5
    (4+4)/4+4 = 6
    4+4-4/4 = 7
    4+4+4-4 = 8
    4/4+4+4 = 9
    Alcune cifre si possono ottenere in diversi modi...
    Gioco divertente anche per chi ha terminato la terza elementare da qualche decennio!

    RispondiElimina
  3. Ho cercato di farlo come lo farebbero dei bambini di 3a elementare che, non conoscendo ancora l'utilizzo delle parentesi, immagino che procederebbero semplicemente con sequenzialità nelle operazioni. Sono riuscita a trovare una serie di operazioni per tutte le cifre, tranne che per il 7.
    Mi puoi dare delucidazioni?

    Ah... altra cosa: ipotizzando ciò che i bambini potrebbero rispondere, mi sono trovata a scrivere proposizioni errate dal punto di vista matematico per via dell'ordine delle operazioni, come, ad esempio, queste:
    4-4x4+4=4
    4x4+4:4=5

    Pensi che sarebbe scorretto far finta di niente con i bambini? Sarebbe meglio proporre la scrittura in un altro modo? Ad esempio così:
    4-4=0 0x4=0 0+4=4. Anche se in questo modo si perderebbe il senso dell'utilizzare 4 volte il numero 4.
    mmm... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora. Per trovare il 7 si può fare: (4+4)-(4:4)

      Secondo me le parentesi si possono usare tranquillamente a partire addirittura dalla seconda elementare. Vengono fuori e si possono presentare benissimo, ad esempio, durante la costruzione aritmetica delle tabelline.
      Per esempio, se voglio costruire aritmeticamente la tabellina del due posso fare:
      2x1 = 2
      2x2 = (2x1) + 2 = 2 + 2 = 4
      2x3 = (2x2) + 2 = (2 + 2) + 2 = 4 + 2 = 6
      2x4 = (2x3) + 2 = (4 + 2) + 2 = 6 + 2 = 8
      e così via.
      E' un modo per far comprendere meglio ai bambini la struttura della tabellina. Sembra difficile e noioso, ma (se affrontato in maniera chiara e semplice) i bambini di solito prendono questo esercizio come un gioco (è facile: basta copiare da sopra!).

      L'uso delle parentesi non è difficile da far capire ai bambini, anche di classe terza. Anzi, è come se fosse una regola in più del gioco che li stimola, soprattutto perchè è una cosa "che usano anche i grandi".

      Il gioco che ho proposto si può fare tutti insieme, facendo scoprire ai bambini le possibilità (i bambini da soli o a piccoli gruppi provano diverse possibilità e le propongono agli altri: per comporre alcune cifre ci sono più di una possibilità!) e ricordando l'uso delle parentesi per dare un ordine alle operazioni (che altrimenti sarebbero ambigue).

      Evitare le parentesi, come dici tu, è controproducente: potrebbe creare confusione un domani. Usare lo stratagemma di fare un'operazione alla volta fa perdere il senso (e il divertimento) del gioco, sono d'accordissimo.

      Se non si è fatto ancora uso di parentesi con i bambini, inoltre, questo gioco potrebbe proprio servire ad introdurlo. Per esempio in un 4+4-4:4 potrebbero sorgere delle diverse interpretazioni. Il risultato di questa serie di operazioni potrebbe essere 7, oppure 1, oppure 4!
      Da lì si può iniziare proprio a ragionare su come dare un ordine e organizzare le operazioni da svolgere...usando le parentesi ad esempio! Oppure...lasciamo trovare le strategie più spontanee ai bambini! :-)

      Elimina
    2. Condivido che il gioco si possa utilizzare come avvio all'uso delle parentesi.
      Non mi trovi d'accordo sulla sua introduzione nel calcolo delle tabelline, in quel caso infatti la parentesi non è necessaria:
      2x3+2=(2x3)+2
      😉

      Elimina
  4. come si trova 11 usando i 4 4????

    RispondiElimina
  5. C'è scritto che si trovano i numeri da 0 a 9!

    RispondiElimina

Posta un commento