A scuola di Scienza: libri di Scienza per bambini e ragazzi!

Voglio comunicare a tutti che il prossimo 19 aprile su questo blog verrà ospitato il Carnevale dei Libri di Scienza #7

 
Chi ancora non conoscesse il Carnevale dei Libri di Scienza (nato soltanto da qualche mese) può consultare qui la descrizione e qui il calendario degli eventi passati e futuri.

Sono davvero orgogliosa di poter ospitare sul mio spazio questo importante appuntamento, non solo perchè sono un'appassionata di tutte le Scienze, ma soprattutto perchè sono un'accanita lettrice scientifica (posso dire che questo sia - quasi - l'unico genere che leggo) e la mia casa è una fornitissima biblioteca scientifica, sia per adulti, sia per ragazzi.
Io infatti insegno alla scuola primaria e sono molto curiosa rispetto alle pubblicazioni scientifiche rivolte a bambini e ragazzi. Inutile dire che esiste una vastissima bibliografia su questa tematica, ma non tutti i libri di divulgazione scientifica per ragazzi sono uguali! 

Proprio per questo, il tema che ho scelto per il Carnevale che ospiterò è: "A scuola di Scienza: libri di Scienza per bambini e ragazzi!".

Il tema è più ampio di quanto sembri. E' ovvio che il mio interesse principale è rivolto verso la divulgazione della Scienza a favore dei più piccoli. 
Ma semplicemente, chiunque voglia partecipare può recensire un libro che lo ha intrigato da piccolo, o che vorrebbe regalare a suo figlio, o che porterebbe volentieri sui banchi di scuola (e con il termine "scuola" intendo dalla scuola dell'infanzia all'Università!)...o un qualunque testo di divulgazione che abbia il potere di insegnare qualcosa di nuovo (a grandi e piccini) rispetto alla Scienza......oppure chi vuole partecipare può consigliare un libro che lo abbia appassionato a tal punto da farlo ritornare per un attimo un po' bambino...
Insomma, ce n'è per tutti!

Invito soprattutto tutti i colleghi insegnanti e divulgatori ad inviarmi una segnalazione o un contributo, in modo da arricchire e far diventare davvero utile questo Carnevale, che potrà poi servire come risorsa di scambio reciproco e di aggiornamento.

Per partecipare: pubblicate sul vostro sito o blog la recensione di un libro a tema scientifico o semplicemente un breve commento per consigliarne la lettura. Ricordatevi di specificare il nome dell'autore e la Casa Editrice. Poi scrivetemi una mail all'indirizzo cristina.sperlari@gmail.com indicandomi il link alla vostra recensione e due parole, un commento o una citazione, per raccontarmi in breve di cosa parla il libro che avete recensito.
Se non avete un blog, ma ci tenete comunque a partecipare e a darmi il vostro parere sull'argomento, inviatemi via mail le vostre recensioni o i vostri suggerimenti scientifico-letterari, accompagnati dal vostro nome e cognome.
Inviatemi tutti i vostri contributi entro e non oltre martedì 17 aprile!!!

Mi raccomando, vi aspetto. Partecipate numerosi!

Buone letture scientifiche a tutti! :-)

Commenti