Il rompicapo del giovedì...

Ho notato che i miei post di matematica ricreativa e di enigmi sono sempre piuttosto seguiti da grandi e piccini, che nei commenti provano anche a scrivere la propria personale soluzione.
Per questo ho deciso di aprire una rubrica su questo blog, che mi prometto di aggiornare sempre in modo costante: il rompicapo del giovedì.
Ogni giovedì pubblicherò un nuovo enigma, un indovinello, un problema di matematica ricreativa, ecc... pronto per stuzzicare la mente dei più grandi o dei più piccini.
Alcuni enigmi saranno tarati verso i bambini e riproponibili direttamente a scuola; altri saranno invece più complessi e serviranno per mettere in movimento i cervelli dei colleghi più grandi; altri ancora saranno invece adatti ad entrambe le occasioni! :-)

Partiamo con l'enigma di oggi, che possiamo intitolare "Gara podistica" e che farà sicuramente discutere i bambini più piccoli della primaria (si presta benissimo anche ad essere integrato con altre variabili e domande che possono "allargare" il problema stesso per renderlo più complesso!). :-)

Due bambini fanno una gara. Devono percorrere un viale di 100 metri. Il primo lo percorre con 120 passi. Il secondo con 150 passi.
Chi ha percorso più metri?


Commenti

  1. Ottima iniziativa Cristina! Seguirò costantemente questa rubrica :-)
    E terrò in serbo alcuni di questi enigmi per la mia bimba più grande, adesso ha solo 4 anni e mezzo...
    Lascio la soluzione di questo simpatico enigma ai più piccini, a presto! Massimo

    RispondiElimina
  2. In attesa di leggere il prossimo enigma, ne propongo uno io, forse anche questo adatto alla scuola primaria.
    Un treno parte da Milano, è diretto a Napoli e viaggia a 100 Km all'ora. Un altro treno parte da Napoli, è diretto a Milano e viaggia a 130 Km all'ora. Percorrono la stessa linea ferroviaria in direzioni opposte. A che distanza (fra di loro) si trovano i due treni un'ora prima che si incrocino? :-)

    RispondiElimina

Posta un commento