Rompicapo difficilissimo! :-D

Ecco per voi un rompicapo "difficile", adatto ai più grandi che vogliono sfidare il proprio pensiero divergente! A me piace tantissimo, l'ho trovato in giro un po' di tempo fa, l'ho risolto e ora ve lo propongo perchè, pur nella sua semplicità, è davvero geniale! :-)
Fa parte della serie degli "stuzzica...menti", quindi andate in cucina, armatevi di stuzzicadenti e provate! 


Spostando un solo stuzzicadenti, riesci ad ottenere un quadrato?

(attenzione: spostando!!! Non aggiungendo nè togliendo niente! Spostando un solo stuzzicadenti da una posizione ad un'altra!) 
:-)

Commenti

  1. Propongo una soluzione, forse un po' troppo divergente... ma ci provo :-)
    Se immagino i due stuzzicadenti in posizione verticale, non appoggiati al piano del tavolo, ma perpendicolari ad esso, allora sposto lo stuzzicadenti orizzontale (immaginiamolo appoggiato al piano del tavolo) fino a toccare le due estremità degli stuzzicadenti verticali, formando così un quadrato i cui lati sono i 3 stuzzicadenti più la proiezione dello stuzzicadenti orizzontale sul piano del tavolo.
    Sono sulla buona strada?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soluzione divergente e tridimensionale, molto bella! :-)
      Ma quella che avevo in mente io rimane sul piano bidimensionale...anche se devo dirti che il pensiero divergente ci vuole in ogni caso! :-D

      Elimina
    2. Dai, ne invento un'altra...
      Sposto lo stuzzicadenti orizzontale, facendo perno sul vertice vicino allo stuzzicadenti verticale di destra, in modo da ottenere quasi una V che preceduta da I viene a formare IV che nel sistema numerico romano rappresenta il numero 4, che è un quadrato...
      Un po' forzata? Che ne dici?

      Elimina
    3. Sei sulla strada giusta! :-) Però c'è un modo ancora più semplice!

      Elimina
  2. Alla fine ne ho discusso con mia moglie e credo proprio che lei abbia trovato la soluzione più semplice, rimanendo nel nostro sistema di numerazione, ma basandosi sempre sul l'idea del numero 4, da bravi pitagorici :-)
    Spostando lo stuzzicadenti di destra e posandolo sopra quello orizzontale si ottiene proprio un bel numero 4 che dovrebbe essere il nostro bel quadrato...
    È giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il consiglio delle donne come vedi è sempre di grande aiuto! :-D Bravo Massimo e brava tua moglie! ;-)

      Elimina
  3. Salve, sono uno studente di un itis e sono al terzo anno. Oggi il nostro prof ci ha assegnato un 'compito' molto simile a questo. Ossia disegnare un quadrato utilizzando soltanto 3 lati. So che sono passati 4 anni dall'ultima risposta su questo sito, ma tentar non nuoce. In poche parole vorrei capire se il numero 4 sia un quadrato, per quindi andarlo a realizzare alla lavagna stupendo tutti e soprattutto senza incombere in figuraccie. Spero in qualche utente magari ancora attivo ahaha.

    RispondiElimina

Posta un commento