giovedì 19 aprile 2012

Carnevale dei libri di Scienza #7 - A scuola di Scienza: libri di Scienza per bambini e ragazzi

Ciao a tutti e benvenuti alla settima edizione del Carnevale dei Libri di Scienza!
Il tema del mese è “A scuola di Scienza: libri di Scienza per bambini e ragazzi”, un argomento molto a cuore sia per me che per il mio blog. 
Per chi ancora non mi conoscesse, infatti, io sono un'insegnante che lavora alla scuola primaria e che ha una passione sfrenata per tutte le Scienze. Le studio, le insegno e cerco sempre per il mio lavoro materiale utile che mi aiuti a rendere semplici e chiari anche i concetti più complessi. A misura di bambino insomma.
Sono un'accanita lettrice scientifica, casa mia è piena di libri, la maggior parte riguardanti questo argomento. Inutile dire che una bella sezione della mia personale biblioteca sia dedicata ai libri di Scienza destinati a bambini e ragazzi.
Ecco una parte della mia "sezione scientifica per bambini e ragazzi". :-)
Per questi motivi, ho scelto di concentrare il mio lavoro e le mie ricerche su quest'ambito, dando modo anche ad altri insegnanti, genitori, divulgatori o semplicemente curiosi lettori di approfondire la conoscenza in merito e di scoprire in buona misura questo settore letterario particolare.
Per fare questo, non solo ho avuto il contributo di diversi blogger, colleghi, editori o divulgatori, ma ho anche richiesto una consulenza ai diretti interessati della questione: i bambini.

Grazie alla collaborazione delle mie colleghe della scuola primaria “Boschetto” di Cremona, ho condiviso la mia piccola biblioteca scientifica per ragazzi con i bambini delle classi terza, quarta e quinta. Sono stati proprio gli stessi bambini, dopo una lettura e una condivisione di gruppo, a consigliarmi e recensirmi alcuni libri che secondo loro erano molto interessanti (sia tra quelli sfogliati a scuola, sia tra i loro libri personali).
Infatti ho pensato: se devo allestire una “vetrina” di libri per bambini e proprio i bambini mi sanno consigliare dei testi che loro ritengono belli, divertenti e curiosi, certamente ne uscirà un interessante e ricco Carnevale! :-)
Speriamo sia così...
Ho deciso di organizzare i diversi contributi in sezioni tematiche. E' un po' la modalità che abbiamo scelto anche a scuola per l'analisi dei libri. In questo modo sarà anche più facile per i lettori e i fruitori andare a “spulciare” nella sezione di maggiore interesse, per cercare (e, mi auguro, trovare!) il libro più adatto a rispondere ai propri dubbi aperti.
Insomma, buona lettura! ;-)

giovedì 12 aprile 2012

Festa...anzi, feste della Matematica! (A Cremona e dintorni)

Ecco un breve resoconto della festa...anzi...delle feste della Matematica che ho organizzato o seguito durante lo scorso mese di marzo.
In occasione del 14 marzo o pi-day, infatti, sia nelle scuole che in città abbiamo festeggiato la Matematica in vari modi, con giochi, sfide a gruppi, enigmi di ogni tipo, dolci, torte, canzoni e anche sorprese colorate. Un divertimento per tutti i bambini...e anche un modo per conoscere meglio ed appassionarsi a questa splendida disciplina, spesso e purtroppo maltrattata, soprattutto a scuola.