Come far passare una mucca attraverso un foglio?

Un gioco che solitamente piace tantissimo ai bambini è proprio questo: come far passare una mucca attraverso un foglio. Nelle due edizioni passate della Festa della Matematica, rispettivamente di Cremona e di Milano, ha letteralmente sbaragliato la concorrenza e si è posizionato in classifica tra i tre migliori giochi proposti in laboratorio! :-D
Oltre ad essere curioso, inaspettato e divertente, è anche molto interessante, perchè porta a riflettere sui concetti di area e perimetro.
Ecco il problema.

Riusciresti a far passare una mucca attraverso un foglio? Ti sembra impossibile? Credi che, anche tagliandolo e facendo un buco, il foglio sia sempre troppo piccolo per essere attraversato da una mucca?
In realtà basta un piccolo trucco.
Prendi un foglio e piegalo a metà, sovrapponendo tra loro i lati più corti.
Ora tieni la piega verso il basso e taglia il foglio seguendo le indicazioni della figura: segui la linea tratteggiata nell'immagine. Attento però, non tagliare fino in fondo: fermati almeno un centimetro prima del margine del foglio.
 
Una volta eseguito il primo taglio, comincia a tagliare questa volta dal lato opposto, seguendo una linea parallela a quella precedente.
Fermati sempre un po' prima del bordo del foglio.
Crea delle striscioline sottili, da mezzo centimetro circa.
Ora prosegui, ritagliando a zig zag fino alla fine del foglio, proseguendo sempre una volta da un lato, una volta dall'altro.
Cerca di ottenere, in tutto, un numero dispari di tagli, cioè l'ultimo taglio cerca di farlo nella stessa direzione del primo taglio che hai fatto (se proprio non ci rieci, taglia via la parte di foglio in eccesso, per farlo venire come quello nella figura).
Ora il trucco è quasi pronto...manca solo l'ultimo taglio, il più difficile!
Devi tagliare il foglio in corrispondenza di tutte le pieghe della parte bassa, tranne la prima e l'ultima piega!
A questo punto apri il foglio: avrai ottenuto un anello talmente grande che al suo interno potrai farci passare anche una mucca! Potrai passarci tu stesso attraverso!

Questo gioco prende spunto dalla leggenda della regina Didone.
Didone, regina di Tiro, dopo la morte di suo marito fu costretta a scappare dal suo regno e approdò sulle coste dell'Africa.
Al suo arrivo, chiese al re del luogo di poter fondare una città per lei e i suoi seguaci. Il re inizialmente non accettò, ma poi si fece convincere da una bizzarra richiesta della regina.
Didone, infatti, chiese al re di poter avere tanta terra quanta ne potesse racchiudere una pelle di toro.
Il re, pensando si trattasse di una richiesta molto modesta, si mise a ridere e le concesse di esaudire il suo desiderio.
Didone allora chiamò i suoi servitori e fece tagliare la pelle di toro in striscioline sottilissime, che poi vennero cucite insieme come una corda. Usò quella corda per recintare uno spazio di terra talmente grande da riuscire a racchiudere colline, coste e valli.
In quell'enorme territorio ricavato da un anello di pelle di bue, fondò così la sua nuova città: Cartagine.

Altre attività per continuare a festeggiare si possono ritrovare qui.


Libro consigliato: Il matematico si diverte

Commenti