Pronto? Qui parla la Festa della Matematica!!! :-D

Voglio invitare tutti i lettori di Friedrich a partecipare a una splendida iniziativa che mi ha suggerito Sabrina, una fantastica collega che insegna a Milano, alla scuola secondaria di primo grado.
Poichè appena ho ricevuto la proposta ho pensato che fosse davvero una cosa spettacolare e utilissima da proporre ai nostri alunni, ora la rilancio a voi, sperando di trovare qualche collega curioso che decide di partecipare!
Avete già deciso di festeggiare il pi-day nelle vostre classi, proponendo attività a tema, realizzando mostre o laboratori oppure semplicemente scegliendo un momento per parlare dell'evento e della sua valenza ai vostri alunni? Bene, allora la proposta potrebbe proprio fare al caso vostro.


L'idea è questa: attivare in classe una connessione ad internet e collegarsi via Skype per chiamare un'altra scuola d'Italia (o del mondo...ma in questo caso mi sembra un po' più difficile!) in cui, nello stesso momento, si stia celebrando il pi-day.
Una sorta di CHIAMATA ALLE ALTRE FESTE DELLA MATEMATICA, principalmente per dare l'idea a bambini e ragazzi che l'iniziativa è globale e riguarda scuole e università di tutto il mondo. 
E' sicuramente stimolante e d'impatto per bambini e ragazzi rendersi conto del valore di questa festa, vedendo che coetanei oppure studenti più grandi o più piccoli, in tempo reale, in un luogo diverso del mondo, stanno come loro festeggiando la matematica. Può inoltre essere importante scambiarsi idee ed esperienze, per capire che la matematica è una materia estremamente interdisciplinare e con essa si possono svolgere attività creative di vario tipo.

L'iniziativa è estesa alle scuole di ogni ordine e grado, senza limiti di età.
Bastano 5 minuti: i bambini o i ragazzi si salutano, si presentano, raccontano quello che stanno facendo e poi via...si passa a chiamare un'altra scuola!
Chi possiede in classe un computer o una LIM con connessione a internet e webcam è certamente facilitato. Chi invece non ha mezzi "ad alta tecnologia", può anche decidere di fare una breve chiamata con il suo smartphone (sempre tramite skype).

L'appuntamento è per VENERDì 14 MARZO, dalle 8.30 alle 11.30 circa.

Più si è, meglio è! Non siate timidi e aderite!!!
Se l'idea vi piace e volete partecipare, lasciate qui sotto un commento. Ci scambieremo i contatti Skype e creeremo un gruppo di persone da chiamare, coordinandoci e dandoci degli appuntamenti.
E' anche un modo per "collegare" noi insegnanti di matematica e stimolare la condivisione e lo scambio di esperienze. Che ne dite?

Per ciascuna adesione vi chiedo di segnalare il livello di scuola in cui lavorate e con il quale intendete partecipare (eventualmente anche la classe o le classi) e il luogo in cui si trova la vostra scuola.

Inoltre: aggiungete ai vostri contatti Skype il contatto pidayintheworld, sarà il nostro aggancio per contattarci in occasione del Pi Day! :-)

Alcune informazioni tecniche:
- chiunque aderirà e contatterà pidayintheworld su Skype verrà inserito in una lista e, a seconda delle preferenze, verrà messo in contatto con scuole di altri luoghi d'Italia;
- verranno creati degli appuntamenti, ad esempio: la scuola X di Milano chiamerà alle ore 8.30 la scuola Y di Como, alle ore 8.40 la scuola Z di Cremona e alle ore 8.50 la scuola W di Torino;
- mettendovi in contatto Skype nei giorni precedenti alla festa con pidayintheworld, potrete concordare quali appuntamenti prendere e con quali scuole (ovviamente, anche la quantità di appuntamenti in base alle vostre disponibilità orarie);
- per quanto rigarda la videochiamata da parte di minori, è necessario che ciascun insegnante si attivi per richiedere al proprio Preside o Dirigente Scolastico l'autorizzazione per effettuare la chiamata. Anche i genitori degli alunni devono essere informati. Comunque, mi sono informata e se il video non è ad altissima risoluzione e le inquadrature sono sempre svolte a livello di gruppo (non primi piani dei bambini, per intenderci) non dovrebbero esserci particolari problemi dal punto di vista della privacy. In ogni caso, informatevi adeguatamente da chi di dovere, prima di procedere!!!

Per ulteriori informazioni, scrivetemi pure.

Noi della primaria di Uggiate Trevano (CO) saremo online dalle 8.30 alle 10.00 circa, con una grande "colazione matematica" da condividere!
;-)

Vi aspetto numerosi!!!
Fate pubblicità, grazie! :-D

Commenti

  1. Questa volta di venerdì sono libero, quindi non potrò provare, anche se sono alle superiori...
    In ogni caso, non dimenticare di inviare i contributi per il Carnevale della Matematica: l'edizione del Pi Day si terrà sul mio blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! Sì! Mi ricordavo! ;-)
      Nei prossimi giorni ti invio il link al mio articolo.
      Grazie!!!

      Elimina

Posta un commento