lunedì 29 febbraio 2016

Un nuovo Pi Day è in arrivo...

Eccoci, dunque! Un nuovo Pi Day è in arrivo e so che molti si stanno già preparando!!!
Sì, anche noi all'I.C. di Uggiate Trevano ci stiamo organizzando e quest'anno abbiamo in mente grandi cose... Poi vi racconterò!
 
Mi stavo però rendendo conto che dall'anno scorso non ho ancora pubblicato un post che raccontasse il nostro grande Pi Day 2015! Ed è un peccato, perché abbiamo fatto proprio cose bellissime!
Bene, ne approfitto quindi per parlarvene ora, sia per fare un resoconto di una splendida festa, sia per darvi qualche nuova e buona idea per preparare il Pi Day di quest'anno!
Vi avevo già dato molti suggerimenti in questo post, ma qualche novità c'è e ve la aggiungo volentieri.
 
Dunque, lo scorso anno ho partecipato al Pi Day con la scuola primaria di Uggiate Trevano. Il 14 marzo scorso il Pi Day cadeva di sabato, un giorno in cui di solito non si va a scuola... Ma collegialmente abbiamo deciso di aprire la scuola eccezionalmente in quella giornata per tutti i bambini. Sarebbe stato uno dei tre sabati all'anno di regolare servizio scolastico che il nostro Istituto richiede di istituire. Insomma, un giorno di lezione normale...ma di sabato...e di festa!!! :-D
 
L'intera mattinata è stata dedicata alla matematica: ogni classe ha realizzato un laboratorio a tema diverso (anche le classi parallele avevano laboratori diversificati), poi all'intervallo ci si è dedicati all'assaggio di dolcissime torte matematiche e alle ore 11 tutta la scuola si è recata in palestra per le premiazioni dei giochi matematici d'Istituto con il Preside.
Nel pomeriggio, la scuola è stata riaperta per due ore per ospitare i bambini con le famiglie e permettere a grandi e piccini di giocare, sfidarsi, realizzare piccoli oggetti e divertirsi all'interno dei laboratori della scuola! E' stata proprio una bella e intensa giornata!
 
Ma partiamo dal principio. Il Pi Day 2015 era di certo un giorno più speciale del solito!
Vi ricordate perché questa festa cade proprio in questa giornata? Beh, perché pi greco vale circa 3,14 e 3/14 (come scrivono gli americani) è proprio la data del 14 marzo!
Ma...le cifre di pi greco continuano...precisamente in questo modo: 3,1415... Ecco, lo scorso anno era proprio il 3/14/15!!! Una data che ha fatto letteralmente andare fuori di testa tutti i matematici del pianeta! Si dice che alle 9.26 e 53 secondi del 14 marzo 2015 alcuni abbiano addirittura stappato lo spumante (pi greco continua proprio così: 3,141592653...) :-D
Per questo motivo, il nostro cartellone sull'ingresso della scuola era quello riportato in foto: