Il Giardino di Pitagora a Crotone

Ieri con mio marito sono stata a visitare la città di Crotone e il museo giardino di Pitagora, nel Parco Pignera. 


Vi regalo qualche foto! 

Bellissimo posto, installazioni matematiche strepitose...peccato solo per lo stato di degrado in cui si trovano! 
Vandali e incuria negli anni hanno rovinato delle costruzioni meravigliose ed assolutamente uniche! 
Una rara meraviglia un po' sprecata... 

Mi hanno detto che probabilmente presto si provvederà a sistemare, ristrutturare rimettere in funzione le opere, grazie ai finanziamenti della nuova giunta comunale. 
Me lo auguro con tutto il cuore, perché nello stato attuale è davvero una tristezza vedere una rovina simile. 
Se davvero fossero risistemate e ben custodite, avremmo a disposizione un vero gioiello, un parco matematico magnifico per giocare con la matematica all'aria aperta! 
Così fa solo stringere il cuore. 

Un plauso va sicuramente all'associazione che da diversi anni ha preso in carico il luogo e lo sta man mano risistemando, seppur con sforzi anche economici, e sta gestendo le visite delle scolaresche e i vari eventi in programma che coinvolgono la popolazione locale e non. 
Carino anche il museo, che contiene una sezione ludica molto interessante, una piccola galleria di opere artistiche dedicate alla matematica e, al piano superiore, la splendida mostra "Simmetria e giochi di specchi" in trasferta dal centro MateMatita di Milano! Sempre stupenda e super interessante!!! Sarà lì fino al prossimo maggio. 
Consiglio a tutti i colleghi che vivono al sud di fare una visita alla mostra, perché merita davvero. E merita anche una bella gita con la propria classe. 

So che da settembre partiranno degli incontri di formazione per insegnanti e dei percorsi per bambini ragazzi, di varie fasce d'età. Mi sento di consigliare questa incredibile opportunità a tutti i colleghi che vivono o lavorano nelle vicinanze di Crotone. 
Questa mostra e questo percorso sono stati tra i più formanti ed illuminanti del mio percorso di formazione (avevo strutturato un esame universitario e una parte della mia Tesi di Laurea sull'argomento!). 
Di solito la mostra si trova a Milano, ma poterla avere nei dintorni dellla propria città o provincia è davvero una fortuna! Io ho consigliato per anni la visita nella sede di Milano. Ora che è in queste zone mi sento di invitarvi personalmente a conoscerla o a partecipare alla formazione (pagabile tramite Carta del Docente) che sarà sicuramente un momento formante ed indispensabile per il vostro percorso. Se a maggio verrà spostata altrove, rinnoverò l'invito, certamente!

Insomma, nell'insieme bel posto. Se lavorassi nei pressi di Crotone non esiterei a programmare una visita d'istruzione proprio qui! 

Camminando per i viali del giardino, ho immaginato Pitagora più di 2000 anni fa fissare il mare e la costa dal luogo dove ora sorge l'albero...chissà a cosa stava pensando...
...e chissà cosa avrebbe pensato guardando dalla prospettiva di oggi...









































Commenti