Uno dei migliori acquisti di sempre!!!

Uno dei migliori acquisti di sempre! 
La mia mitica ed inseparabile Scanncut!!! 


Questa macchinetta taglia carta, cartoncino, gomma, plastica... disegna, scannerizza il tuo disegno fatto a mano e ne ritaglia i contorni, ti permette di impostare tantissimi tipi di disegni e scritte da ritagliare o da piegare o da disegnare con un apposito pennarello ed infine ti offre un programma di grafica online grazie al quale puoi disegnare tu qualunque figura in modo preciso e alla fine vedere ritagliata anche mille volte! 

Con la mia Scanncut ho preparato innumerevoli materiali per la scuola. 
Ed è per questo che la consiglio a tutti gli insegnanti o alle scuole. 

Con essa ho tagliato una sessantina di kit di polimini e almeno una ventina di sacchetti di piastrelle di tipo diverso per le tassellazioni. 
Ormai indispensabile per me! 

Per chi vuole prepararsi materiale didattico personalizzato praticamente all'infinito è utilissima. 
Se, ad esempio, si vuol fare un lavoro sulle tassellazioni, si possono certamente comprare anche le piastrelline di plastica o di legno che costano 20-30 €, ma: 
  • una sola scatola per 25 alunni non basta, ne servono almeno 2 o 3; 
  • le forme comprese sono di solito 5-6 standard...i pentagoni ad esempio non li mette mai nessuno...eppure i pentagoni sono fondamentali per far ragionare i bambini sulle proprietà delle figure geometriche in una tassellazione!
Ecco, questo strumento permette non solo di fabbricarti piastrelle di ogni forma, dimensione, grandezza, completamente personalizzabile, ma anche di memorizzare il tipo di forma e tagliarne all'infinito, in abbondanza per la classe. 

Oppure si può decidere di farne progettare una ai ragazzi e con la macchinetta impostare la forma e poi tagliarne tante da costruire un bel pavimento. 
È estremamente versatile. 

E vi ho parlato solo di tassellazioni. 
Ma è stata ideata per lavori artistici creativi molto più complessi del taglio di una tassellazione: vedi biglietti natalizi, oggetti fustellati, ecc... Tutto completamente personalizzabile. 

Riassumendo, la Scanncut fa queste cose:
  • taglia in base a un disegno preimpostato che tu scegli tra l’archivio già programmato che comprende tantissime forme geometriche, disegni, scritte, lettere ed altro...ogni immagine può essere adattata nelle misure e nelle dimensioni (in questo caso non serve il pc e si fa tutto dalla macchina);
  • taglia in base a un’immagine personalizzata disegnata a computer con un qualsiasi programma di grafica e salvata su chiavetta, che poi si può facilmente inserire;
  • scannerizza e taglia lungo i contorni disegni o schemi stampati normalmente da una stampante o anche disegnati a mano libera (prima mostra quali contorni vorrebbe tagliare e poi li taglia se viene dato l’ok, altrimenti si possono modificare);
  • disegna tutte le immagini (preimpostate o personalizzate) con pennarelli o altri supporti: basta togliere la lama e sostituirla con un pennarello, ad esempio;
  • taglia su moltissimi materiali: carta, cartoncino, cartone, gomma crepla, stoffa, feltro, plastica leggera (non devono essere troppo spessi, per il modello che ho io che è quello base), ... 
Per ogni materiale è consigliato un apposito tappetino adesivo che ha più o meno adesività e che tiene fermo il materiale durante il taglio. 

Ricaduta didattica? 
Per me a scuola, con la Scanncut, si possono fare un sacco di cose. 
  • Tagli in un attimo oggettini o forme che puoi dare velocemente a tutti i bambini. 
  • Puoi costruire kit geometrici come forme geometriche in gomma o tassellazioni o kit di pentamini e così via. 
  • Puoi far progettare a loro oggetti vari come medaglie o ciondoli e la macchina li taglia facilmente in un attimo. In più tutto quello che tagli è replicabile praticamente all’infinito. 
  • Puoi tagliare letterine manipolabili per i bimbi di prima o biglietti pop un con parti semimobili, o decorazioni a tema per le feste
...insomma: tutto ciò che da sempre ci impegna per ore ed ore usando le forbici può essere fatto in pochi secondi!

Costa circa 300 €, dipende dal modello. 
Ma anche quello base che ho io va benissimo e vi permette di fare di tutto! 
Più di una scuola che conosco l'ha già inserita nella lista del materiale acquistabile, non per forza bisogna sborsare la cifra di tasca propria. 

È un consiglio che do a chi, come me, ha passato le nottate a ritagliare uno ad uno i materiali per i bambini...e con questo oggetto ha scoperto un mondo di cose facilissime da realizzare, di grande effetto e di lunga durata. 
La macchinetta costa, ma poi tutto il resto è costo quasi zero (compri una risma di cartoncino colorato 160 gr...e fai di tutto). 

Io consiglio di acquistare come "scorta" anche un altro tappetino a media adesività, oltre a quello già inserito nella confezione, per i lavori da eseguire su materiali più "pesanti". L'adesività si consuma dopo un po' ed è necessario cambiare tappetino. Ma devo dire che hanno una buona e lunga tenuta. Io li ho "strapazzati" moltissimo!!!

Se avete bisogno di info chiedetemi. 
Acquisto validissimo! Io non saprei farne più a meno! 

Commenti

  1. Salve, vorrei sapere se la "Scanncut" è possibile acquistarla con il bonus docenti. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento