Festa della musica

Questa mattina, sabato a scuola! Per celebrare la Festa della Musica!!! 

Ogni classe della nostra scuola aveva la possibilità di conoscere uno strumento musicale, di avere a disposizione un musicista esperto che lo raccontasse e lo suonasse ed infine di assistere ad un grande concerto tutti insieme. 

Vestiti tutti eleganti e colorati, come prima cosa, stamattina arrivati a scuola abbiamo indossato un'allegra cravattina multicolor, che abbiamo decorato con dei disegni a tema! 

Noi di classe seconda abbiamo conosciuto il violino! 
Io ho portato in classe il mio violino, ho spiegato com'è fatto, e l'ho fatto toccare ad ogni bambino, osservare da vicino e anche suonare con l'archetto! 
(Io non l'ho suonato, perché non sono proprio per niente una violinista!!! Preferisco suonare la chitarra! 😆😆😆).















Il violino era così bello, lucente e prezioso che d'istinto i bambini, avvicinandosi, lo hanno accarezzato! ❤️😊





Poi i bambini hanno conosciuto il compositore Antonio Vivaldi e hanno ascoltato il suono melodioso dei violini nella sua celebre opera "L'autunno". 
Abbiamo immaginato di essere in autunno nel bosco e abbiamo riconosciuto nella musica tanti suoni della natura, che abbiamo mimato! Poi abbiamo ballato in classe stando attenti ai suoni forte e piano... 







Poi è arrivato Marco! Un bravissimo violinista che (finalmente!!! 😆) ci ha suonato il suo violino dal vivo, ci ha spiegato quali suoni nascono dalle corde e tanti altri incredibili segreti! 










Infine, a mezzogiorno siamo stati in palestra, dove abbiamo ascoltato anche gli strumenti che sono stati presentati nelle altre classi, tra cui il flauto traverso e la batteria! È stato divertentissimo mimare, muoversi e ballare a ritmo e al suono di questi strumenti! E prima di andare a casa c'è anche stato il tempo per imparare una nuova canzone!










È stata un'intensa ma splendida giornata! Indimenticabile!
...e il bello è che...non finisce qui!

Commenti