L'aritmetica del Pirata Newton

Una risorsa fondamentale per lavorare con i problemi in matematica, a metà tra una guida e un testo di didattica, è L’ARITMETICA DEL PIRATA NEWTON, un testo dedicato a tutte e cinque le classi della scuola primaria, che presenta alcuni problemi sul medesimo argomento, ma declinati in modo diverso e graduale dalla prima alla quinta.

E’ una raccolta di problemi e giochi matematici, con una riflessione didattica per gli insegnanti rispetto alle modalità di lavoro all’interno di un problema, alle possibili argomentazioni e alle strategie di soluzione. 
Davvero imperdibile, così come il suo fascicoletto allegato, dedicato alle proposte operative per i bambini, LA CIURMA DEL PIRATA NEWTON.

Io li ho sfruttati tantissimo. Pensate che quest'anno, in occasione della Festa della Matematica, abbiamo realizzato i Giochi Matematici D'Istituto proprio su uno dei problemi del Pirata Newton, uguale per tutte le classi dalla prima alla quinta, ma declinato in modo diverso a seconda dell'età. E' stato molto utile trovare i testi e i riferimenti teorici su questi libri.

Ecco dove potete trovarli:
- L’aritmetica del pirata Newton: https://amzn.to/2K8U5o7 
- La ciurma del pirata Newton: https://amzn.to/2tlenVj





Commenti