L'euro

Ecco le nostre attività sugli euro in classe seconda svolte nei giorni scorsi. Per ora abbiamo usato solo euro interi, ma presto arriveremo a lavorare anche con i centesimi.


Prima abbiamo giocato e manipolato gli euro finti per creare varie situazioni: per fare “la banca” ed effettuare dei cambi equivalenti, oppure per formare determinate cifre o per capire quanto dare di resto.



Poi sul quaderno abbiamo provato a formare vari valori tagliando e incollando delle mini banconote e monete, che i bambini potevano comporre a piacimento (è stato un lavoro individuale o di coppia, infatti si possono notare diverse combinazioni anche per lo stesso valore).










Poi abbiamo giocato a fare la spesa. Prima riconoscendo la quantità di euro presente in un borsellino...




...e poi simulando diverse situazioni:

1- la prima spesa la avevo incollata io (era diversa per tutti!) e loro dovevano scoprire quanto sarebbero andati a spendere e disegnare le banconote o monete necessarie per pagare




2- la seconda spesa (sempre scelta da me e sempre diversa per ciascuno) richiedeva di pagare con una banconota da 20€ e di scoprire quanto avrebbero ricevuto di resto





3- la terza spesa (ancora una volta scelta da me e diversa per tutti) richiedeva di pagare con una banconota da 100€ e scoprire il resto




4- infine (finalmente!!!) i bambini hanno potuto scegliere liberamente la spesa da fare, in tre diverse fasi (per adesso): prima dovevano scegliere un minimo di 4 e un massimo di 6 articoli a scelta e calcolare quanto avrebbero speso; poi dovevano scegliere cosa comprare avendo un budget di 10€ o di 20€ (in questo caso potevano spendere tutto - scelta della maggior parte dei bambini - o dire quanto eventualmente avanzasse di resto).
















Ecco le prime attività, molto apprezzate e sicuramente ben riuscite per tutti.
I ritagli per la spesa sono stati ricavati da tanti tanti tanti volantini di supermercati nelle sezioni “tutto a un euro, due euro, tre euro, ...” e giù di lì, oppure da volantini di mobili ed elettrodomestici (dovendo lavorare ancora con euro interi ho preferito lasciare solo queste scelte per adesso, poi più avanti farò prendere in mano il volantino vero e proprio del supermercato come ho sempre fatto anche nelle classi più alte, con prezzi comprensivi anche di centesimi).




Il lavoro proseguirà con l’approfondimento sui centesimi, altre attività di spesa sempre personalizzate e coinvolgenti...e un mercatino “vero e proprio” che allestiremo più avanti, con tanto di materiali da acquistare, cassieri e tutto l’occorrente! 
Questo è solo l’inizio...

Per scaricare alcuni materiali utilizzati in questa attività clicca qui

clicca qui per altri suggerimenti

Commenti