Quadrati, triangoli, cerchi!




Ed ecco un trittico di libri (ormai raccolti per comodità in un unico testo) decisamente imperdibili e dedicati alla geometria, che possono essere utilizzati un po' in tutte le classi della scuola primaria (e non solo) perché contengono tantissime proposte operative anche indipendenti, ma sempre contestualizzate e corredate da spiegazioni o racconti della storia della matematica.
Si tratta di QUADRATI, TRIANGOLI, CERCHI di Editoriale Scienza. Fino a qualche anno fa si riuscivano a trovare i tre volumetti slegati. Ora sono stati riuniti in un testo unico che contiene tutte e tre le proposte. 


Se volete partire da una geometria di tipo laboratoriale, in questo libro potete trovare pane per i vostri denti!
A queste tre figure (e non solo, dato che sono solo un "pretesto" per parlare di moltissimi elementi geometrici) sono dedicate moltissime esperienze pratiche, giocose, manipolative che vi serviranno da spunti per il lavoro in classe e vi suggeriranno modalità utili, divertenti e molto significative per presentare o approfondire alcuni concetti di base.
Le proposte, come vi dicevo, possono essere realizzate un po' in tutte le classi. Ma forse diventano più adatte e più sfruttabili (anche dal punto di vista concettuale) dalla classe terza.
Insomma, una risorsa imperdibile che vi consiglio moltissimo! 
Anche da questi testi ho preso moltissime idee, come il gioco di "Come far passare una mucca attraverso un foglio!". 

Se siete interessati all'acquisto, ecco il link: https://amzn.to/2K76vkm

Commenti