Consigli di lettura per insegnare GEOMETRIA

Oggi voglio concentrare i miei consigli di lettura sulla GEOMETRIA: voglio cioè fornirvi alcune proposte diverse dal solito, molto laboratoriali ed estremamente utili per il lavoro in classe dedicate a quest’area della matematica.


Le proposte che qui vi indicherò sono adatte a tutte e cinque le classi della scuola primaria, perché raccolgono una serie di esperienze che, a livelli diversi, coinvolgono l’intero percorso di geometria. Vi segnalerò comunque, per ciascun testo, le classi consigliate.

Non si tratta di guide, ma, come vi dicevo, di testi che raccolgono esperienze e buone pratiche, principalmente di tipo laboratoriale ed attivo.

Sappiamo bene che spesso la geometria viene relegata ad alcune ore sporadiche nell’organizzazione generale dell’orario di matematica in classe. Questo tempo limitato e limitante viene molte volte gestito in maniera poco produttiva o utilizzato solo per la parte diciamo più “formalizzata” e meno pratica.

In realtà la geometria (da geo = Terra e metria = misura, letteralmente “la misura della Terra”) è uno degli aspetti più pratici, più tangibili e più vicini alla quotidianità e al reale di tutta la matematica. 
Spesso però essa non viene vissuta in questi termini, ma banalmente associata all’uso di formule, di figure da costruire senza un riscontro diretto con la realtà, di attività fine a sé stesse…


Ecco, questi testi cercano invece di dare un senso e di ristabilire il legame con la realtà di questa affascinante disciplina.

Partiamo dal primo testo suggerito, BRICOLOGICA.
E’ un testo decisamente ricco di proposte pratiche da realizzare con le mani (le attività si legano molto bene anche alle discipline Tecnologia e Arte). Il rimando è sempre a qualche concetto matematico o geometrico, ma il fatto di poter costruire praticamente gli artefatti descritti, permette di ragionare in maniera più profonda su alcuni argomenti e di scoprire proprietà geometriche attraverso le azioni. 
E’ davvero un manualetto prezioso, che vi sarà utilissimo in classe. Io l’ho usato un sacco e ne ho tratto spunto per costruire diversi oggetti con i bambini. Adatto soprattutto dalla terza in su.
Per acquistarlo: https://amzn.to/2MM0tCB



Un altro libro di questo tipo, cioè una raccolta di proposte laboratoriali e pratiche formidabili è PIEGA E SPIEGA LA MATEMATICA. 
In questo caso si tratta di un utilissimo testo che permette di costruire moltissimi artefatti partendo da un foglio di carta e relative piegature, incollature, ritagli…
Il testo è interessantissimo perché ad ogni artefatto proposto associa una spiegazione geometrica del perché accada quella cosa o dei concetti geometrici sottostanti.
Anche questo, io lo ritengo un acquisto indispensabile! Stra-usato in classe, dalla prima alla quinta!
Per l’acquisto: https://amzn.to/2lRJd3x



Passiamo ad alcuni testi più didattici, che associano la teoria ad esperienze didattiche documentate e che sottendono diversi concetti geometrici importanti. 
Il primo testo consigliato è GEOMETRIA e (come i prossimi due che vi suggerisco) fa parte del progetto “Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere” di B. D’Amore, M.I. Fandino Pinilla e S. Sbaragli.
In questo testo, sono descritte nei dettagli moltissime proposte didattiche realizzabili alla scuola primaria accanto a riflessioni più teoriche rispetto ai concetti che tramite esse si vogliono toccare. E’ una bella raccolta di idee che merita decisamente la nostra attenzione. E’ un ottimo punto di partenza per un’autoformazione.
Per l’acquisto: https://amzn.to/2KLLNTv



Della stessa collana abbiamo anche MISURA e TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE, che trattano appunto gli argomenti descritti dal titolo attraverso una carrellata di esperienze pratiche da realizzare in classe. 
Questi sono consigliati dalla terza in su.
Per l’acquisto di Misura: https://amzn.to/2tSzRZO 
Per l’acquisto di Trasformazioni Geometriche: https://amzn.to/2lUrd8U




Anche questi due testi che vi propongo legano la teoria con la pratica attraverso la presentazione di esperienze riproducibili in classe, affiancate da riflessioni concettuali e storiche.
Il primo è AREA E PERIMETRO e il secondo è ANGOLO. 
Sono molto utili in quanto propongono un approccio storico ai concetti e affrontano alcune modalità per trattare questi aspetti fondamentali della geometria in classe con i bambini. 
Anche questi sono più adatti dalla terza in su.
Per l’acquisto di Area e Perimetro: https://amzn.to/2NsVIzg 
Per l’acquisto di Angolo: https://amzn.to/2lSAu19




Se si parla di geometria, non può sicuramente mancare il contributo della grande Emma Castelnuovo! 
Io vi consiglio sicuramente il suo testo PENTOLE, OMBRE, FORMICHE, forse meno rivolto espressamente all’esperienza con i bambini, ma sicuramente utilissimo per noi insegnanti e…illuminante! Perché permette di vedere alcuni aspetti della geometria da un punto di vista completamente nuovo, stimolante e affascinante! 
Io l’estate scorsa l’ho letto tutto d’un fiato e mi è stato di enorme ispirazione per ripensare alcuni percorsi matematici e geometrici per le mie classi. E’ davvero incredibile!
Per l’acquisto: https://amzn.to/2KKqPHK



Un altro libro affascinante adattissimo ai bambini è QUESTA (NON) E’ MATEMATICA, una raccolta di proposte pronte da realizzare (basta un foglio a quadretti!) che lasceranno incantati e sorpresi i bambini, a tal punto che la geometria verrà mescolata all’arte, alla tecnologia, alla scienza, all’ottica…e sarà davvero difficile riuscire ancora a distinguerla!
Il libro descrive una serie di proposte utilissime, pronte all’uso, adatte soprattutto per le classi quarta e quinta. A me è piaciuto moltissimo, anche solo per come è stato stampato!
Per l’acquisto: https://amzn.to/2NmzE9f



Anche di Mimesis vi avevo già citato un libro super-super-super utile (io lo ritengo indispensabile!) che riguardava la geometria: CONOROVESCIATO. Ne avevo già parlato qui, a proposito dei testi utili per la classe prima: https://ilpiccolofriedrich.blogspot.com/…/consigli-di-lettu…
Ma in realtà questo libro lavora su tutte e 5 le classi della primaria ed è utilissimo da usare in verticale. Inutile dire che sia uno dei miei preferiti!



Sempre di Mimesis, consiglio anche questo testo: TORRI, SERPENTI E…GEOMETRIA, adatto dalla classe prima in avanti.
Contiene diverse proposte di attività di tipo laboratoriale sugli argomenti area, perimetro e volume. 
Non spaventatevi! Non parla espressamente né di area né di volume in classe prima! Ma propone una serie di attività semplici e chiarissime, propedeutiche a questi concetti, che possono aiutare più avanti a comprenderli meglio, attraverso esperienze ludiche e pratiche.
Per l’acquisto: https://amzn.to/2KHi2qh



Per quanto riguarda proposte più narrative e più adatte direttamente ai bambini, vi segnalo tre testi famosissimi di Anna Cerasoli: 
- TUTTI IN CERCHIO, che, attraverso un racconto divertente, parla di forme geometriche, di simmetria, di classificazione, di aree e di perimetri;
- LA GEOMETRIA DEL FARAONE, che ci catapulta in un attimo nell’Antico Egitto e racconta come, dove, quando e perché sia nato il bisogno dell’uomo di “misurare la Terra”;
- MISTER QUADRATO, un favoloso viaggio nel mondo della geometria attraverso attività curiose, scoperte interessanti e storie…quasi incredibili!
Bellissimi e consigliatissimi tutti e tre, anche da leggere in classe a puntate, proponendo magari qualche attività pratica suggerita nel racconto.
Per l’acquisto di Tutti in cerchio: https://amzn.to/2lV1bCk 
Per l’acquisto di La geometria del faraone: https://amzn.to/2lRieoE 
Per l’acquisto di Mister Quadrato: https://amzn.to/2IRdxEC





Un ulteriore testo che mi sento di consigliare soprattutto per le classi alte (quarta e quinta) è sicuramente GEOMETRIKO. 
Si tratta di un avvincente gioco di carte con protagonista la geometria, le figure e le loro proprietà!
Il testo contiene le regole del gioco, alcuni aspetti teorici, indicazioni su come giocare e tutti i materiali (carte comprese) utili al lavoro in classe.
Questo gioco può essere utilizzato per consolidare gli apprendimenti in modo divertente, all’interno di una sfida avvincente. 
Mi sento di consigliare questo progetto perché è davvero ben fatto e stimolante; mi ha molto colpito ed interessato fin dalla sua uscita.
Per l’acquisto: https://amzn.to/2NqNM1x



Per quanto riguarda invece le guide, l’unica riferita alla geometria che mi sento di consigliare è quella di Clara Colombo Bozzolo e Angela Costa: NEL MONDO DELLA GEOMETRIA, in 5 volumi.
Ciascun volume affronta specifici concetti geometrici e propone una serie vastissima di esempi pratici da realizzare. Vi elenco i contenuti dei volumi, abbastanza affini a ciascuna delle 5 classi.
- VOLUME 1 - ORIENTAMENTO SPAZIALE E LINEE: https://amzn.to/2KLeVxA 
- VOLUME 2 - FIGURE GEOMETRICHE, RETTE, PIANO, ANGOLO: https://amzn.to/2lUXNr7 
- VOLUME 3 - POLIGONI, COSTRUZIONE DI FIGURE GEOMETRICHE: https://amzn.to/2z9mJEF 
- VOLUME 4 - TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE: https://amzn.to/2lRQsbJ 
- VOLUME 5 - MISURA: https://amzn.to/2NqQDrh



Infine, ricordo il testo che avevo già recensito qualche giorno fa, uno degli “imperdibili” a mio avviso: QUADRATI, TRIANGOLI, CERCHI. https://ilpiccolofriedrich.blogspot.com/…/quadrati-triangol…

Bene, ecco conclusa la mia bibliografia consigliata per l’insegnamento della geometria alla primaria.

Continuate a seguirmi e nei prossimi giorni dedicherò alcuni post altrettanto approfonditi ad altri argomenti e a ciascuna delle 5 classi della scuola primaria!

Commenti

  1. Semplicemente.... fantastica! Proprio qualche giorno fa pensavo di acquistare un libro sulla geometria da leggere durante l'estate! Grazie mille per i tuoi consigli preziosi!

    RispondiElimina

Posta un commento