Bibliografia consigliata sulla STORIA DELLA MATEMATICA


Oggi voglio consigliare alcune valide letture per chi intende iniziare in classe un percorso sulla STORIA DELLA MATEMATICA.


Il percorso della matematica nella storia è estremamente affascinante e in questi anni ho sviluppato varie attività in classe che presentassero ai bambini i concetti tramite l’uso delle vere storie dei matematici che gli stessi concetti li hanno inventati o utilizzati per i loro studi, coinvolgendo i miei studenti soprattutto attraverso la stessa emozione e lo stesso entusiasmo che questi matematici hanno provato facendo matematica.
Immedesimarsi nelle vite dei matematici, scoprire che, in fondo, essi non vivevano in modo poi così tanto diverso dal nostro, trovarsi di fronte ai problemi che loro stessi hanno risolto o ideato e poi arrivare, come loro, a una soluzione all'interno di un percorso condiviso è un'esperienza straordinaria, che crea memoria, interesse e che, come obiettivo finale, porta quasi certamente allo sviluppo di una passione.
I personaggi così diventano non solo veicoli di nuove conoscenze, ma anche compagni di lavoro che portano in classe proposte e attività stimolanti e incuriosiscono sempre di più i bambini nei confronti di questa disciplina. Un excursus storico-matematico (interdisciplinare quindi) che permette ai bambini non solo di giocare con materiali e attività estremamente efficaci e del tutto contestualizzate, ma anche di diventare per un attimo piccoli matematici che si cimentano in attività di matematica “vera” e genuina.

Si può lavorare su proposte e attività inerenti la storia della matematica in tutte le classi, dalla prima alla quinta.
Alcune delle attività che ho realizzato in questi anni le ho raccontate in questa sezione del mio blog e le presento sotto forma di laboratori per insegnanti in uno dei miei Corsi di Aggiornamento per le scuole.
La preparazione necessaria, però, a questo tipo di percorso è sicuramente importante.
Ed è per questo che ora vi suggerirò le letture che più mi sono state di aiuto nell’elaborazione di queste particolari attività.

Il primo libro in assoluto che mi sento di consigliarvi è MATEMATICI di Giorgio Tomaso Bagni.
Un testo strepitoso nel quale ogni matematico viene presentato assieme a un racconto curioso della sua storia e a una collocazione spaziale e temporale. Inoltre ad ogni storia viene affiancato un breve laboratorio (forse più per adulti che per bambini, ma alcuni sono facilmente trasferibili) nel quale cimentarsi in un’attività riferita alle scoperte del matematico in questione. Bellissimo! Direi quasi fondamentale per poter intraprendere questo tipo di lavoro.
Il libro è stato introvabile per un po’ di tempo, ora me lo dà finalmente di nuovo disponibile su Amazon, a questo link: https://amzn.to/2mKf6LI


Un altro libro indispensabile per questo percorso è IL MATEMATICO SI DIVERTE di Federico Peiretti.
È un testo avvincente e dedicato, in specifici capitoli, a diversi matematici e, soprattutto, ai giochi che essi hanno ideato per veicolare alcuni concetti matematici in modo estremamente divertente ed emozionante. È molto completo perché propone la storia di ciascun matematico accanto alla sue scoperte più importanti e ad alcuni enigmi o giochi, corredati da soluzioni. Imperdibile!
Per l’acquisto: https://amzn.to/2mNG05K


Continuiamo con una risorsa più specifica per i bambini della scuola primaria: COME SONO NATI I NUMERI.
Questo libro leggero e breve riporta un vero e proprio percorso didattico affrontato in classe dall’insegnante Nadia Vecchi che è partito dalla preistoria, per arrivare al bisogno dell’uomo di contare e di scrivere. Utilissimo per un raccordo matematico-storico e per far comprendere a pieno ai bambini il passaggio tra preistoria e storia. Le attività raccontate sono tutte molto pratiche e laboratoriali e possono essere presentate dalla classe prima alla classe quinta.
Per l’acquisto: https://amzn.to/2LF69l6


Per conoscere la storia della matematica, è necessario avere almeno un’idea generale di quale sia stato il suo sviluppo graduale nei secoli. Questo non significa che si debba per forza avere una preparazione enciclopedica e troppo teorica, ma sicuramente è importante avere chiare le principali tappe dello sviluppo matematico storico. E per aiutarvi in questo vi consiglio tre testi non troppo pesanti, sempre orientati alla didattica, che parlano di come si sia evoluta la matematica dalla preistoria ai giorni nostri, ma in modo abbastanza sintetico e interessante (stralci di questi testi li ho anche letti in classe, pensate!):
  •           STORIA DELLA MATEMATICA di Giancarlo Masini: un testo più rivolto al racconto storico della matematica, ma in termini semplici e sintetici, non troppo tecnici; si acquista qui: https://amzn.to/2mLphjf 


  •           IL CAMMINO DELLA MATEMATICA NELLA STORIA: un testo molto utile perché associa la parte storico-narrativa ad alcune possibili attività pratiche o didattiche con bambini e ragazzi; si acquista qui: https://amzn.to/2LtAKCT

  •          ALL’INIZIO FU LO SCRIBA: un buon testo che in sintesi ripercorre lo sviluppo della matematica nella storia e fa riflettere in particolare su alcuni concetti matematici (utili nei primi anni di scuola) e di come si siano sviluppati; si acquista qui: https://amzn.to/2LuBMi7




Un altro testo molto scorrevole e divertente su questo tema è LA NONNA DI PITAGORA di D’Amore e Fandino Pinilla.
Esso parte da racconti inizialmente del tutto inventati e fantastici, ma estremamente divertenti, che possono anche essere letti in classe ai bambini. Nella seconda parte, poi, la storia diventa reale e veritiera: dieci matematici molto importanti vengono raccontati attraverso una breve biografia e una spiegazione delle loro scoperte più famose.
Per l’acquisto: https://amzn.to/2LUcLcf



Un matematico e divulgatore che ha scritto molto sulla storia della matematica è certamente Piergiorgio Odifreddi. I suoi testi divulgativi sono consigliati più per una conoscenza personale della storia della matematica che per una diretta applicazione didattica. Ma quelli che vi consiglierò sono sicuramente libri molto appassionanti e scorrevoli, che si possono leggere anche la sera, prima di addormentarsi. Così da poter fare magari qualche bel sogno matematico…
  •      Di Odifreddi non posso che consigliare la trilogia C’È SPAZIO PER TUTTI (per l’acquisto: https://amzn.to/2vbuEfg ), UNA VIA DI FUGA (per l’acquisto: https://amzn.to/2mLDcpy ) e ABBASSO EUCLIDE! (per l’acquisto: https://amzn.to/2AgnfBs ) che raccontano nello specifico – udite, udite! – la STORIA DELLA GEOMETRIA! Ebbene sì, anche i concetti geometrici hanno una storia molto interessante e possono essere scoperti ed esplorati anche attraverso le vite dei matematici che ne hanno fatto esperienza diretta. In questi testi (una vera miniera) sono riassunte le storie e le spiegazioni più affascinanti!



  •        Un ultimo testo di Odifreddi sempre dedicato al tema della storia della matematica è sicuramente il più recente IL MUSEO DEI NUMERI (per l’acquisto: https://amzn.to/2v8ddMY ) che attraverso brevi racconti e chiarissime illustrazioni ripercorre la storia della matematica in modo curioso e affascinante.




Veniamo infine alle proposte dedicate direttamente ai bambini. Quei libri, cioè, che possono essere letti così come sono in classe oppure anche dati da far leggere in autonomia ai ragazzini più grandi.
Ce ne sono diversi di interessanti, ma tra quelli che preferisco per parlare di questo tema ci sono questi 6:
  •           LA GRANDE INVENZIONE DI BUBAL di Anna Cerasoli: una storia di un bambino primitivo che deve badare alle sue pecorelle…e si inventa un sistema furbissimo per non perderne nemmeno una! Per l’acquisto: https://amzn.to/2vb4LfI

  •           LA GEOMETRIA DEL FARAONE: qui siamo al tempo degli antichi Egizi e tre fratellini devono scoprire il mistero dei tenditori di corde… Per l’acquisto: https://amzn.to/2AcpxS7

  •          I MAGNIFICI DIECI: attraverso un racconto inventato di un bimbo che discute con suo nonno, i lettori sono accompagnati alla scoperta di dieci diverse “invenzioni” matematiche di importanza storica e di come siano venute alla luce! Per l’acquisto: https://amzn.to/2LCSgns

  •           CHE SCOPERTA! Di Irene Venturi: il libro racconta alcune storie di grandi matematici e delle loro “idee fulminanti” che li hanno portati a scoprire cose straordinarie. Per l’acquisto: https://amzn.to/2vbx11E

  •           Tra i libri per ragazzi non si possono non citare i due più “matematici” della collana LAMPI DI GENIO di Luca Novelli: una serie di libretti dedicati alle vite di grandi scienziati, matematici e inventori. Tra questi, sicuramente vi consiglio PITAGORA E IL NUMERO MALEDETTO (per l’acquisto: https://amzn.to/2vbPYBB ) e ARCHIMEDE E LE SUE MACCHINE DA GUERRA (per l’acquisto: https://amzn.to/2NKQ4HZ ), usatissimi in classe!




Bene, questo excursus è durato più del solito, ma come vi ho detto è uno dei temi a me più cari e con cui ho lavorato moltissimo. Questa è sicuramente una bibliografia essenziale per iniziare.
Buone letture!

Commenti

  1. Molto interessante, qualcuno fa parte della mia biblioteca matematica... mi piacerebbe poter appassionare i miei ragazzi con dei percorsi, attività coinvolgenti. Mi lascerò ispirare dalla lettura di alcuni di questi libri. Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento