Ecco un contributo interessantissimo e davvero utile: nel nuovo numero della rivista online scaricabile gratuitamente "Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula" si trovano alcuni articoli da non perdere per riflettere sul nostro lavoro di insegnanti di matematica.
A questo link potete trovare la rivista completa.
In particolare, mi sento di segnalare:
- “Io e la matematica”: un’indagine sull’esperienza matematica di Andrea Capozio, Davide Passaro e Pietro Di Martino: una ricerca che riguarda il rapporto delle persone con la matematica e il suo insegnamento;
- Dall’utilizzo degli artefatti ai significati matematici: il ruolo dell’insegnante nel processo di mediazione semiotica di Maria Alessandra Mariotti e Andrea Maffia che descrive l'importanza di riflettere sugli artefatti che proponiamo in classe, la loro funzione e il loro ruolo nel processo di apprendimento;
- Giocare per imparare, imparare a giocare di Fania Coluccia e Francesca Rosini: un'esperienza didattica che, attraverso l'uso di particolari giochi in scatola e attività di logica (che nell'articolo sono allegate) ha permesso ai bambini di sviluppare le abilità di problem solving e di riflessione metacognitiva sui propri processi mentali;
- Il Rally matematico e la cooperazione tra allievi di scuola elementare di Silvia Magnone che riporta una riflessione a proposito delle metodologie didattiche (in particolare del cooperative learning) in classe.
Un contributo davvero arricchente e utile per una riflessione personale e per i materiali pratici che offre a noi insegnanti.
Vi consiglio di leggerla e approfondire.
Commenti
Posta un commento