La sfida di GENNAIO del MATECALENDARIO 2019


Avete provato la sfida di gennaio del MATECALENDARIO 2019?
Noi sì, con grande entusiasmo!
Ecco il racconto dell'esperienza in classe e...TUTTE LE SOLUZIONI!!!




Siamo in classe terza.
Abbiamo iniziato lavorando tutti insieme alla prima delle due sfide (la più difficile!).

Alla lavagna ho scritto i 9 numeri e i bambini hanno provato a fare ipotesi e tentativi per attivare a 100.


Hanno voluto provare anche in piccolo gruppo a ideare soluzioni, che poi abbiamo discusso e condiviso.






Non è stato facile, ma i bambini non si sono persi d'animo, anzi, hanno accolto la sfida con entusiasmo e si sono impegnati moltissimo a cercare soluzioni.
Ecco quelle che abbiamo trovato nelle due classi.





Poi abbiamo provato la seconda sfida, quella più facile!
In questo caso ho lasciato che i bambini provassero in piccolo gruppo (2-3-4 bambini per gruppo).






Per essere sicuri di trovare tutti i risultati, abbiamo scritto la lista dei numeri da 1 a 20 sul quaderno (o su un foglietto) e via via barravamo i numeri trovati.





I bambini hanno trovato tutte le soluzioni abbastanza facilmente.
L'unica difficoltà, in questa prova, era che alcune soluzioni prevedevano il dover andare "sotto zero"!

Per i bambini non è stato così complesso, anzi, hanno trovato la cosa divertente.
Solitamente io dico che "non siamo ancora capaci di andare sotto zero"! Questa volta invece qualcuno di loro lo ha proposto e, quando io ho detto che era permesso, tutti hanno voluto provare e sono riusciti ad eseguire i calcoli "sotto zero" in modo molto naturale e spontaneo.
Chi aveva qualche difficoltà in autonomia si disegnava sul quaderno una mini linea che continuasse anche "sotto zero". 
Ne avevamo già parlato quando avevamo osservato la linea del tempo sulla parete della classe.











Alla fine siamo riusciti a trovare tutte le soluzioni!
In qualche caso, abbiamo notato che qualche numero aveva più di una soluzione, cioè più di un modo per essere composto attraverso le operazioni con questi numeri in sequenza.
Inoltre, i bambini hanno voluto aggiungere anche le soluzioni per i numeri 0 e 21.









Ecco tutte le soluzioni che abbiamo trovato.




















E' stata una sfida davvero stimolante e coinvolgente per tutti!
Semplice (soprattutto la seconda), ma al tempo stesso utilissima, perchè ha sviluppato strategie di calcolo e ha permesso ai bambini di usare la logica per arrivare a soluzioni diverse.









Riporto di seguito anche il video che ho realizzato per raccontare l'esperienza.


Alla prossima sfida!!! 

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