Il triangolo!

Anche voi adorate la figura del TRIANGOLO e non vedete l'ora di scoprire tutti i suoi segreti?
Vi piacerebbe proporre attività a tema "triangolo" in classe con i bambini?

Beh, in questo post potete trovare tutto ciò che c’è da sapere...sul triangolo! ...o quasi!



Iniziamo da questo interessantissimo articolo di DidatticArte che parla delle connessioni tra arte e matematica (e non solo) attraverso l'uso di questa particolare figura geometrica. Significato simbolico, rappresentazioni artistiche storiche e religiose, moduli costruttivi in architettura e molto altro ancora! Davvero affascinante, per iniziare!

Qui poi trovate un bellissimo percorso per tutte le classi sul TRIANGOLO DI SIERPINSKI, dalla sua costruzione in 2D a quella in 3D. Anche sulla GUIDA DODICI 18 viene illustrato passo passo come realizzare precisamente il triangolo e quali attività realizzare in classe.



Se invece foste interessati al TRIANGOLO DI TARTAGLIA, ecco qui una bella proposta da realizzare in classe. Si trova anche, in maniera più dettagliata e approfondita, sulla GUIDA DODICI 20.



Conoscete il TRIANGOLO IMPOSSIBILE DI PENROSE? E in generale tutte le figure impossibili? In questo post trovate tutte le indicazioni per provare a realizzarne alcune. E un tutorial più dettagliato si trova sulla GUIDA DODICI 19, dove viene spiegato precisamente il percorso da realizzare in classe.


Altrimenti, se volete cimentarvi nel calcolo, qui trovate diversi TRIANGOLI MAGICI da riempire con numeri e somme, davvero divertenti! Trovate tanti giochi di approfondimento anche sulla GUIDA DODICI 20.


Altrimenti potreste divertirvi a voler risolvere il PARADOSSO DEL TRIANGOLO! Sempre nella GUIDA DODICI 19 potete trovare un divertente paradosso da risolvere assieme ai bambini proprio su una questione...di area!


E poi...avete mai provato a disegnare su una GRIGLIA TRIANGOLARE? La trovate anche in versione 0,5 cm. Quanti disegni particolari si possono fare! Ad esempio, si può disegnare il FIOCCO DI NEVE FRATTALE, come viene ben spiegato nel tutorial della GUIDA DODICI 21


Infine, potreste trovare molto interessante parlare con i bimbi dei NUMERI TRIANGOLARI di Pitagora. Noi lo facciamo già a partire dalla classe seconda!


Insomma, W il triangolo e tutti i suoi magici segreti!!!

Commenti