Consigli di lettura per prepararsi alla CLASSE PRIMA

Alcuni di voi mi hanno chiesto quali letture affrontare per prepararsi all’insegnamento della matematica in una futura CLASSE PRIMA della scuola primaria. 

In effetti ricominciare da capo, magari dopo un “salto” di cinque anni può essere preoccupante, ma emozionante allo stesso tempo, per cui è necessario prepararsi al meglio in questi mesi estivi!



C’è chi mi chiede una guida… Io, come sapete, non sono affatto amante delle guide, soprattutto di quelle che si caratterizzano più come schedari, con tanti esercizi da compilare e poca esperienza pratica. Purtroppo molte guide in commercio sono di questo tipo. Organizzatissime, strutturano le attività e le schede settimana per settimana, forniscono una serie dettagliatissima di obiettivi…ma poi peccano di originalità…contengono errori e misconcezioni quasi secolari e…tralasciano troppo la pratica, il fare, il laboratorio, il fatto che i bambini sono in un processo di scoperta continua e una scansione settimanale così rigida e univoca può non essere il parametro giusto da seguire…

Insomma, non me ne vogliate, ma fatico a trovare “guide” degne di questo nome, soprattutto se sono troppo “strette” e precise in questo tipo di paletti.


Detto questo, ho comunque qualche bella lettura da consigliarvi, anche qualche guida, ma forse un po’ più “pensata” e sicuramente con l’idea di leggerne soprattutto la parte pratica (e un po’ meno le schede statiche…su, dai promettetemelo almeno!!!!!!!).

La prima lettura che vi consiglio è ARITMETICA IN PRATICA di Erickson. Si tratta di una guida, sì, ma più di esperienze che di attività preimpostate. 

Parte da un lavoro nato da un gruppo di ricerca che si è ispirato alle esperienze di matematica orientali. E’ un bel confronto tra culture e un concentrato di esempi e spunti per lavorare “in pratica”, come dice il titolo, su concetti di base che si affrontano in classe prima o seconda.
Invita a lavorare con materiale pratico e povero, che aiuta i bambini a interiorizzare il concetto di quantità e la capacità di svolgere mentalmente semplici calcoli e scomposizioni.
Insomma, un validissimo strumento corredato da materiali che in classe prima vi saranno utilissimi.
Per acquistarla: https://amzn.to/2JZGEuJ



Altre letture che ritengo fondamentali per prepararsi alla classe prima sono sicuramente alcuni volumi del Progetto ArAl, una risorsa direi necessaria per la scuola primaria! 

Attraverso questi testi si può riflettere sul significato delle operazioni e di alcuni concetti aritmetici di base e iniziare il percorso evitando alcune misconcezioni frequenti (ad esempio, l’uso dell’uguale o del simbolo maggiore/minore).
In particolare, per la classe prima suggerisco, l’UNITA’ 13 - LA MATEMATOCHETTA, una guida che parte proprio da esempi di attività concrete di gioco con i bambini per arrivare ai concetti di addizione e sottrazione.
Poi l’UNITA’ 5 - PIRAMIDI DI NUMERI, che presenta esperienze per lavorare sulle relazioni tra i numeri.
Poi l’UNITA’ 10 - QUAL E’ IL COLORE DELLA SEDIA, che lavora su successioni, ritmi e relazioni di oggetti, numeri o figure.
Ed infine, sicuramente fondamentale per poter comprendere appieno l’intero Progetto, il QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO E GLOSSARIO, diciamo il libro guida dell’intera collana che chiarisce a fondo alcuni concetti di base.
Per l’acquisto:
- UNITA’ 13: https://amzn.to/2lu26te 
- UNITA’ 5: https://amzn.to/2ttMpWE 
- UNITA’ 10: https://amzn.to/2KfUOY3 
- QUADRO TEORICO: https://amzn.to/2K0SlS5



Se vogliamo stare ancora sulle guide, l’unica più vicina a quelle “classiche” che mi sento di consigliare è quella di Clara Colombo Bozzolo e Angela Costa, che tutto sommato affianca a schede, sempre interessanti e ben curate, anche attività e percorsi pratici che non devono essere sicuramente tralasciati per svolgere un lavoro sempre attivo e partecipato.

Per la classe prima sono adatti questi volumi:
- NEL MONDO DEI NUMERI E DELLE OPERAZIONI 1: https://amzn.to/2yIBVZp 
- NEL MONDO DELLA MATEMATICA 1: https://amzn.to/2tltC0l 
- NEL MONDO DELLA GEOMETRIA 1: https://amzn.to/2yvxbWN





Come lettura preparatoria e sicuramente meno “pratica” mi sento di consigliare NOI E I NUMERI di Luisa Girelli. 

E’ un libro da leggere più “sotto l’ombrellone”, non è una guida ma un saggio. Io ritengo che sia utilissima la sua lettura prima di iniziare una classe prima, perché permette di riflettere sulla costruzione del concetto di numero nei bambini (anche di età prescolare), per capirne lo sviluppo, i prerequisiti e le basi cognitive e psicologiche. Inoltre parla del nostro rapporto con i numeri in generale e va ad indagare diversi aspetti che secondo me un insegnante che affianca i bambini nella fase di avvio alla scoperta matematica diciamo “formale” deve avere ben presenti.
Il libro è davvero molto interessante e si può trovare qui: https://amzn.to/2K2Jm2u



Un’altra risorsa fondamentale per la classe prima, a metà tra una guida e un testo di didattica è L’ARITMETICA DEL PIRATA NEWTON, un testo dedicato in realtà a tutte e cinque le classi della scuola primaria, ma che contiene una sezione dedicata alla classe prima. Recensirò con più cura questo testo tra qualche giorno, ma lo considero una lettura fondamentale per tutti! 

E’ una raccolta di problemi e giochi matematici, con una riflessione didattica per gli insegnanti rispetto alle modalità di lavoro all’interno di un problema, alle possibili argomentazioni e alle strategie di soluzione. Davvero imperdibile, così come il suo fascicoletto allegato, dedicato alle proposte operative per i bambini, LA CIURMA DEL PIRATA NEWTON.
Ecco dove potete trovarli:
- L’aritmetica del pirata Newton: https://amzn.to/2K8U5o7 
- La ciurma del pirata Newton: https://amzn.to/2tlenVj




Per quanto riguarda geometria, uno dei miei consigli sempre più spassionati è la lettura di CONOROVESCIATO, un bellissimo testo (anche questo per tutte le cinque classi, ma che contiene una sezione dedicata alla classe prima) che raccoglie problemi e situazioni divertenti legate alle esperienze di geometria, accompagnandole da riflessioni didattiche, varianti, metodologie e possibili strategie risolutive.

Assieme al testo guida, consiglio il fascicoletto più operativo dedicato alle classi prima e seconda: I RAGAZZI PIUMATI E LA GEOMETRIA DI CONO ROVESCIATO 1-2, che contiene i problemi adatti e declinati per queste classi (suddivisi per classe), direttamente fotocopiabili per i bambini. Io in questi due anni (ho finito ora la seconda) l’ho stra-usato! Ho anche leggermente modificato le proposte per costruire percorsi più personali e laboratoriali, ma sempre traendo spunto da ciò che in questo testo era stato proposto.
Ecco dove potete trovarli:
- Conorovesciato: https://amzn.to/2KdRpcc 
- I ragazzi piumati e la geometria di cono rovesciato 1-2: https://amzn.to/2ywurbN



Inoltre, vi suggerisco tutte le GUIDE DIDATTICHE della collana DODICI, adatte a tutte le classi della scuola primaria dalla prima alla quinta. Sulle GUIDE DIDATTICHE DODICI potrete trovare tanti problemi e giochi matematici da utilizzare direttamente in classe corredati dai materiali utili a proporli, le indicazioni metodologiche su come realizzare le attività in classe, i suggerimenti su come adattare ciascun gioco dalla prima alla quinta, con le semplificazioni per i più piccoli o gli approfondimenti per i più grandi ed infine sempre un gioco-variante di approfondimento simile al gioco iniziale proposto che può servire per continuare l'attività se è stata particolarmente apprezzata. Potete trovare le Guide su matecalendario.shop assieme a tanti altri materiali matematici, oppure su condiviso.shop per l'acquisto tramite CARTA DEL DOCENTE.






Vi suggerisco anche questa collana sui PENTAMINI, graduale e dedicata a tutte le classi (per la prima partirei sicuramente da un livello 1). I Pentamini sono uno strumento utilissimo per lavorare sulla logica e su tanti aspetti matematici. Questi libri riportano tante attività graduali e molto ben strutturate anche per contenuti differenti che fanno uso dei Pentamini. Trovate la collana qui: matecalendario.shop oppure su condiviso.shop per l'acquisto tramite CARTA DEL DOCENTE.








Oltre alle letture già citate, vi ricordo la guida FARE MATEMATICA di cui vi ho già parlato qualche giorno fa e vi consiglio invece una risorsa GRATUITA da scaricare, ma non per questo meno interessante! Anzi, direi sicuramente utilissima per le classi prima e seconda!

Si tratta del progetto PER CONTARE di Asphi che propone una guida gratuita e scaricabile liberamente con tantissime proposte pratiche e suggerimenti nell’uso di materiale. La potete trovare a questo link, dopo esservi registrati: http://percontare.asphi.it/
Davvero, necessaria per l’attuazione di proposte pensate, utili alla costruzione dei concetti matematici e di tipo attivo.



Per ora, credo di avervi dato diversi spunti adattissimi a prepararvi per la classe prima. 

Non ho citato libri di lettura o narrativa matematica per i bambini né di giochi o enigmi dedicati a questa classe, perché voglio parlarne in maniera più approfondita in un altro post più avanti. Ma comunque si tratterebbe di testi acquistabili anche in itinere e più “leggeri”.

Qui ho concentrato soprattutto i testi e le risorse che ho ritenuto più preparatori e forse un po’ più teorici.


Fatemi sapere che cosa ne pensate…e se vi sono stati utili!

Vi ricordo che sul blog sono presenti bibliografie specifiche anche per la classe seconda, la classe terza, la classe quarta e la classe quinta.


Commenti

Posta un commento