Inaugurazione dell'Atelier Creativo all'I.C. di Uggiate Trevano

Sabato scorso nel nostro Istituto (I.C. di Uggiate Trevano - CO) abbiamo inaugurato l'Atelier Creativo, un luogo nel quale i bambini potranno sviluppare la loro creatività nei vari linguaggi e sperimentare metodologie e strumenti innovativi e davvero divertenti.

All'interno dell'Atelier è possibile trovare arredi adatti a varie tipologie di lavoro cooperativo, tablet, strumenti tecnologici all'avanguardia e diversi tipi di robot didattici con i quali i bambini possono interagire o che possono essere utilizzati per sviluppare le capacità di programmazione, di problem solving e di pensiero divergente e creativo. 

Nelle vesti dell'Animatore Digitale dell'Istituto ho avuto l'onore di accogliere famiglie, colleghi, autorità e persone che operano nelle associazioni del territorio per raccontare ciò che è possibile trovare nell'Atelier e capire come utilizzarlo per scopi didattici. 

L'Atelier è uno spazio non solo riservato alla scuola (a tutte le classi delle scuole primarie e secondaria dell'Istituto), ma anche disponibile ad associazioni ed enti territoriali che vorranno utilizzarlo per vari eventi. 
L'Atelier Creativo è stato realizzato grazie a fondi ottenuti con un bando a cui abbiamo partecipato e che ci ha visti vincitori, ormai quasi due anni fa. In parte inoltre sono stati utilizzati finanziamenti della scuola e dei Comuni che hanno permesso l'acquisto di 18 (tra poco 24) postazioni per i ragazzi con banchi, tablet e cuffie e di tutte le strumentazioni aggiuntive. 

E' stato interessante e divertente poter coinvolgere i partecipanti in vari tipi di attività tra cui la programmazione dei robot, i vari giochi tecnologici presenti sui tavoli, la divertentissima "tastiera a frutta e verdura" realizzata con Makey Makey, l'interazione con i tablet per svolgere alcune lezioni interattive, la scoperta della realtà aumentata e la "familiarizzazione" con i robottini che sembravano quasi piccoli amici da conoscere! 

L'augurio è che queste strumentazioni siano il più possibile sfruttate da parte dei docenti nella pratica didattica quotidiana come strumenti di innovazione, ma anche di riferimento per la strutturazione di attività disciplinari di vario tipo. 
In un mondo come il nostro in cui la tecnologia e la programmazione fanno parte della nostra vita quotidiana è davvero importante iniziare fin da piccoli a conoscere ed operare con questi strumenti innovativi, per acquisire man mano una consapevolezza e una dimestichezza adeguata ai tempi di oggi. 

Grande entusiasmo e grande sorpresa da parte di tutti! Per me, è un piccolo sogno che si realizza e che non vedo l'ora di concretizzare, assieme ai miei piccoli alunni! 

Ecco alcune immagini dell'evento.














































































Commenti

  1. Bellissime tutte le attività proposte...mi potreste spiegare meglio quel percorso con i personaggi e i code da scannerizzare?

    RispondiElimina

Posta un commento