Ce li hai i numeri?

Ecco un altro grande classico che considero imperdibile! 

E' un libro per bambini, ma utilissimo per noi insegnanti perché in esso possiamo trovare moltissimi spunti ed attività pratiche da proporre in classe.



"Ce li hai i numeri?" di Kristin Dahl, edito da Editoriale Scienza, è un bellissimo concentrato di giochi logici, proposte stimolanti, problemi ed enigmi della storia della matematica e semplici ma non banali esperienze che permettono ai bambini di divertirsi ragionando, scoprendo la bellezza e piacevolezza della matematica e imparando concetti nuovi e stimolanti.

Io uso questo libretto da tanti anni in diversi contesti: magari proponendo una delle attività come avvio alla scoperta di un nuovo concetto o come approfondimento finale. 
La pagina del girasole con le spirali, ad esempio, l'ho usata e fotocopiata spessissimo nei miei laboratori di matematica e natura!


Si può leggere "a puntate" (anche non per forza successive, dato che i vari nuclei tematici affrontati nel libro non sono consequenziali, ma indipendenti), oppure si possono proporre le singole attività anche in classi diverse. 
Io lo ritengo utilissimo per le classi terza, quarta e quinta (ma volendo, qualche piccola esperienza si può proporre anche prima!).
Di sicuro, a una prima lettura vi farà appassionare e vi farà scoprire lati della matematica più inattesi, sorprendenti e davvero divertenti!


Insomma, super super consigliato!!! 
Bello anche perché permette di collegare la matematica alle altre discipline. E' sicuramente ben strutturato e ben pensato. 
Insomma, portatelo con voi a scuola e...sarà un vero successo!


Per chi fosse interessato all'acquisto, ecco il link: https://amzn.to/2K0jxfx

Commenti