Guida turistica al Sistema Solare!

"Siete in partenza per il Sistema Solare? Non dimenticate la migliore guida turistica in circolazione della Galassia!"
Ecco l'esordio di un divertentissimo testo che ho letto negli scorsi mesi e che consiglio a tutti i colleghi e gli amici appassionati di astronomia (o anche solamente curiosi di scoprire qualche cosa in più sul nostro Universo, in maniera molto semplice e senza tecnicismi!).
Si tratta di "Seconda stella a destra" di Andrea Bernagozzi e Davide Cenadelli, edito da Sironi.

Questo particolarissimo testo si pone come una vera e propria guida turistica al Sistema Solare edita nel futuro: precisamente nell'anno astrale 12009, tempo nel quale vivere sulla Terra è un'abitudine decisamente OUT! L'uomo (e, chissà, forse non solo lui!) ha colonizzato gran parte della Galassia, ma ha ancora una certa nostalgia del suo luogo universale di origine: il Sistema Solare.
Per questo vengono organizzati viaggi turistici per conoscere il luogo dell'Universo in cui l'umanità è nata e svolgere attività di svago di ogni tipo. Come ogni guida turistica che si rispetti, il libro segnala infatti località dove sostare, dove alloggiare per un certo periodo, dove mangiare o gustare speciali prelibatezze, dove ammirare musei o luoghi naturalistici perfettamente preservati, dove acquistare curiosi souvenir e dove divertirsi o praticare sport estremi!
Insomma, una rivisitazione in piena regola della "Guida galattica per autostoppisti", destinata ai nostri futuri eredi.
Bellissimo manuale (più che racconto) fantascientifico, nel quale però è possibile riflettere sulle proprietà e caratteristiche dei pianeti del Sistema Solare e magari anche imparare cose nuove!
I vostri ragazzi ne andranno pazzi! :-)

Se vi interessa, potete acquistarlo direttamente qui!

Commenti