"Siete in partenza per il Sistema Solare? Non dimenticate la migliore guida turistica in circolazione della Galassia!"
Ecco l'esordio di un divertentissimo testo che ho letto negli scorsi mesi e che consiglio a tutti i colleghi e gli amici appassionati di astronomia (o anche solamente curiosi di scoprire qualche cosa in più sul nostro Universo, in maniera molto semplice e senza tecnicismi!).
Si tratta di "Seconda stella a destra" di Andrea Bernagozzi e Davide Cenadelli, edito da Sironi.
Questo particolarissimo testo si pone come una vera e propria guida turistica al Sistema Solare edita nel futuro: precisamente nell'anno astrale 12009, tempo nel quale vivere sulla Terra è un'abitudine decisamente OUT! L'uomo (e, chissà, forse non solo lui!) ha colonizzato gran parte della Galassia, ma ha ancora una certa nostalgia del suo luogo universale di origine: il Sistema Solare.
Per questo vengono organizzati viaggi turistici per conoscere il luogo dell'Universo in cui l'umanità è nata e svolgere attività di svago di ogni tipo. Come ogni guida turistica che si rispetti, il libro segnala infatti località dove sostare, dove alloggiare per un certo periodo, dove mangiare o gustare speciali prelibatezze, dove ammirare musei o luoghi naturalistici perfettamente preservati, dove acquistare curiosi souvenir e dove divertirsi o praticare sport estremi!
Insomma, una rivisitazione in piena regola della "Guida galattica per autostoppisti", destinata ai nostri futuri eredi.
Bellissimo manuale (più che racconto) fantascientifico, nel quale però è possibile riflettere sulle proprietà e caratteristiche dei pianeti del Sistema Solare e magari anche imparare cose nuove!
Commenti
Posta un commento