Convegno nazionale sulla Didattica della Matematica da non perdere!

Eccomi qua, dopo un lungo periodo di assenza sono tornata prontissima per proporvi nuove idee e condividere le mie esperienze!

Prima di farlo, però, vi devo segnalare un appuntamento davvero imperdibile per tutti i colleghi che insegnano Matematica in tutti gli ordini e gradi di scuola: il Convegno nazionale "Incontri con la Matematica" che ogni anno si svolge a Castel San Pietro Terme (BO) sotto la direzione di Bruno D'Amore.
Quest'anno si terrà nei giorni 26, 27 e 28 ottobre, dal pomriggio del venerdì fino alla mattina della domenica. Per chi si iscrive viene riconosciuto l'esonero dal servizio. 


Come già vi dicevo l'anno scorso, per me è un appuntamento imperdibile e lo consiglio spassionatamente a tutti perchè si tratta di un'occasione per imparare davvero tanto, per conoscere altre esperienze e allacciare contatti, per ampliare le proprie conoscenze sulla didattica della matematica e riflettere sulle metodologie di lavoro in quest'ambito.
Contrariamente a quanto si possa pensare, gli interventi che vengono presentati non sono nè teorici nè di didattica pura: ci sono tantissimi insegnanti che parlano dei loro lavori, che li condividono, che danno riferimenti per approfondire la conoscenza di un'esperienza o di una ricerca da loro condotta.
Si va sempre a casa con la testa piena di spunti, di idee da realizzare, di materiali acquisiti o scambiati con altri insegnanti che operano in luoghi diversi dell'Italia.

Quest'anno, inoltre, c'è un motivo in più per cui mi sta a cuore questo evento: CI SARò ANCH'IO!!! :-) Io e la mia bravissima collega Martina Carola terremo un breve seminario nella mattinata di domenica all'interno del quale presenteremo alcune attività che abbiamo ideato, riadattato e proposto nelle nostre scuole primarie. In particolare sono attività utilizzabili in classe prima, ma che vanno benissimo anche come esperienze di base per l'inizio della classe seconda o per il lavoro con alunni in difficoltà delle classi successive.
Insomma, io vi invito e spero anche di vedervi! Mi piacerebbe conoscervi anche di persona, se ci siete. Magari possiamo chiacchierare a quattr'occhi di questioni scolastiche (e non!!!) e scambiarci indirizzi per tenerci in contatto diretto. 
Sarebbe davvero bello se questa fosse un'occasione, oltre che di aggiornamento e di crescita personale, anche di condivisione e scambio di esperienze sia tra colleghi che magari anche tra classi (che bello sarebbe creare una sorta di "corrispondenza matematica" tra i miei e i vostri alunni!!!). :-)
Vi aspetto e spero di incontrarvi! ;-)

Per tutte le informazioni, potete consultare il programma dettagliato, con tutti gli appuntamenti.
A prestissimo!


Commenti