Tante attività per il rientro a scuola dedicate al 2024!

Che cosa fare in classe al rientro delle vacanze di Natale? 

Correggere i compiti? Fare un ripasso? Sì, ok, ma...potrebbe essere un po' meno noioso ripartire con qualche attività un po' più stimolante, no? 




Voglio darvi qualche idea per ripartire con la giusta grinta, in maniera originale e divertente, ma comunque riprendendo alcuni argomenti già affrontati nelle settimane precedenti. Eccole in rassegna.


TODAY'S NUMBER IS...2024!!!

Questa attività è adatta dalla classe seconda in avanti, con gli eventuali riadattamenti (aggiunte o snellimenti di domande) necessari.
L'attività del Today’s Number ve l'avevo già raccontata qui e anche qui (anche in questa particolare modalità). E' una sorta di attività di routine in cui ogni giorno un gruppo di bambini incaricati pesca a caso un numero e ne fa l’analisi su una “lavagnetta” murale, oppure sul quaderno individualmente. Noi la realizziamo dalla classe seconda in avanti.
Ecco, al rientro dalle vacanze natalizie, insieme sul quaderno si può far scrivere: “Today’s Number is...2024!!!” disegnando grandi fuochi d’artificio accanto, come a celebrare il nuovo anno appena arrivato!
Il numero da celebrare tutti insieme questa volta sarà proprio il numero del nostro anno, che ci accompagnerà per 365 giorni...vale la pena concentrarsi accuratamente su di esso! 
A questo punto si può fare un’analisi del numero sul quaderno, in modo da ripassare alcuni aspetti. L’analisi sarà abbastanza semplice, ma adatta ai bambini di ciascuna classe (in classi più alte si può complicare e rendere più specifica).
Si dà un’indicazione alla volta e si fanno rispondere a turno tutti i bambini per completare insieme le varie parti sul quaderno.

Le domande di analisi potrebbero essere simili a quelle dell'attività del Today's number classica che vi avevo già raccontato. 
Vi elenco alcuni esempi per l'analisi del numero 2024:
- scrivi in parola:
- scomponi:
- in uK, h, da, u:
- è pari o dispari?
- precedente e successivo:
- la somma delle sue cifre:
- trova almeno altri 3 modi per scriverlo (forma “non canonica”, cioè varie operazioni che hanno valore 2024):
- il suo doppio:
- il suo triplo:
- il suo quadruplo:
- la sua metà: 
- alcuni calcoli rapidi come +1 +10 +100 +1000 -1 -10 -100 -1000 +50 -50 +500 -500.....o altri a piacere...
- scrivi tutti i numeri che puoi comporre usando tutte le sue cifre:
E così via...aggiungendo o modificando le eventuali richieste in base alla classe e alle conoscenze dei bambini (in quinta, ad esempio, potrebbe essere interessante calcolare il quadrato di 2024 o il cubo...).

Trovate le schede e i cartelli murali per le attività a questo link.


QUANTI ANNI FA?

Questa attività può essere adatta dalla classe terza in su. Si tratta di un gioco sulla differenza, un po’ per ripassare e consolidare le strategie di calcolo mentale, un po’ per giocare sulle date e sulle curiosità in modo divertente.
L’attività chiederà ai bambini di calcolare quanti anni sono passati da alcuni eventi storici particolari. 
Si può partire da eventi semplici, come l’anno della loro nascita o l’anno in cui hanno iniziato la classe prima, per poi passare ad altri eventi più curiosi. Ad esempio: quanti anni fa è nata la maestra? (😆) Quanti anni fa sono nati alcuni personaggi e scienziati famosi che abbiamo conosciuto? Ad esempio Galileo, Fibonacci, Einstein, Giulio Cesare, Pitagora...e qui diventa molto interessante anche lavorare “sotto zero” (non solo per una quinta, ma anche in terza o quarta!), perché Pitagora è nato nel -580 cioè nel 580 a.C.! Sarà una bella sfida scoprire quanti anni sono passati, con questa variabile! E la strategia mentale che tra un attimo vi spiegherò sicuramente permetterà di svolgere anche questo calcolo complesso, a differenza del calcolo in colonna (che risulterebbe in questo caso una strategia meno utile e difficoltosa!). 
Quanti anni sono passati dall’invenzione di alcuni strumenti importanti (come il microscopio, la pila, internet, ...vedremo quali curiosità usciranno dai bambini!) o dalla scoperta di alcuni elementi (la scoperta dell’America o la scoperta di alcuni pianeti del Sistema Solare, ecc...)? ......
Lasciate eventualmente che siano anche i bambini a scegliere gli eventi di cui vogliono scoprire l’antichità! Chiedete a loro di suggerirvi delle cose, poi alla LIM potete cercare le informazioni sulle date di nascita o di invenzione degli strumenti (tramite Wikipedia o altri siti attendibili) e sul quaderno fare il calcolo...veloce e senza colonna! 
Per fare il calcolo vi consiglio di utilizzare la strategia del “quanto manca a...” (o il famoso "Fantasmino"), aggiungendo all’anno di riferimento alcune quantità passo passo per poi raggiungere il numero 2024 e sommare tutti i nostri “passettini”. Ogni “passo” userà strategie di calcolo veloce, come gli amici di 10, 100, 1000...

Vi faccio un esempio. 
La scoperta dell’America è del 1492. 
Per scoprire quanti anni sono passati partiremo da lì aggiungendo un pezzo alla volta fino ad arrivare a 2024, in questo modo:
1492 -> +8 -> 1500 -> +500 -> 2000 -> +24 -> 2024
Alla fine faremo la somma dei “passettini” per ottenere gli anni di differenza:
8 + 500 + 24 = 532 anni

È una strategia che noi ad esempio usiamo molto per risolvere oralmente le sottrazioni.
Questo sarà un modo semplice e divertente per ripassare questa strategia e consolidare il concetto. 




2024, NUMERO DI...GRANDE GIOIA!!!

Ogni anno mi diverto sempre a proporvi delle curiosità matematiche sul numero dell'anno. E il numero 2024 è particolarmente "curioso" dal punto di vista matematico (nei prossimi paragrafi vi racconto le sue curiosità più interessanti!).

Ecco la prima curiosità: 2024 è un "NUMERO DI HARSHAD" anche detto NUMERO DI GRANDE GIOIA
Come vi avevo già raccontato in altri post, i matematici hanno ideato tantissime "famiglie" di numeri: i numeri perfetti, quelli felici, quelli primi, quelli quadrati, quelli triangolari, quelli curiosi...e addirittura i numeri "pizza"! Tra le tantissime "famiglie" c'è anche quella della "Grande Gioia". 

Il nome di questa "famiglia" di numeri è stato inventato da un matematico indiano di nome Kaprekar. Harshad deriva dalla parola sanscrita harṣa che significa appunto "grande gioia", probabilmente perché il matematico provò proprio questa emozione nel scoprire alcune curiosità che accomunano moltissimi numeri.

Vi spiego subito nel dettaglio quali sono le caratteristiche matematiche dei Numeri di Harshad (e se volete approfondire trovate qualche informazione in più qui).
Fanno parte della categoria dei "Numeri di Harshad" tutti quei numeri che sono divisibili per la somma delle loro cifre.

Facciamo un esempio, utilizzando proprio il 2024. 
Se trovo la somma delle cifre di 2024 ottengo 8, infatti: 2 + 0 + 2 + 4 = 8
2024 è divisibile per 8? Sì! Infatti 2024 : 8 = 253
Simpatico!

Allora, dopo aver spiegato ai bambini questa regola semplice semplice, rilanciamo dicendo: sapete trovare altri numeri di Harshad???

Dalla classe terza in su (basta saper fare delle semplici divisioni) questo può diventare un esercizio di calcolo stimolante, perché invita i bambini a scoprire autonomamente questa curiosità e a ricercare questa caratteristica in altri numeri!

Per avere un Numero di Harshad bisogna partire almeno da un numero di 2 cifre (cogliamo l'occasione per riflettere con i bambini sul significato dei termini "cifra" e "numero" e anche sul fatto che tutti i numeri composti da una sola cifra - tranne lo 0 - potrebbero rientrare "scioccamente" in questa categoria, perché ogni numero ha come divisore sé stesso! Quindi questi ultimi non vengono nemmeno considerati come Numeri di Harshad). 

Quindi iniziamo con il primo numero a due cifre che conosciamo: 10!
la somma delle sue cifre è 1 + 0 = 1
10 è divisibile per 1? Sì perché 10 : 1 = 10!
Quindi anche 10 è un numero di Harshad!!!

Continuiamo, proviamo con 11.
1 + 1 = 2 che è la somma delle sue cifre.
Ma 11 è divisibile per 2? No! 
Quindi niente, 11 non fa parte della "famiglia" dei numeri di Harshad!

E 12?
1 + 2 = 3
12 : 3 = 4 ...perfetto!
Anche 12 è un numero...della Grande Gioia!!!

Invitiamo i bambini a continuare la ricerca autonomamente o in gruppo, per trovare tutti i numeri di Harshad che riescono! 
Per comodità a questo link è riportata una lista dei primi 600 numeri di Harshad!

(Tra parentesi: anche il 2023 e il 2022, cioè i numeri dei due anni appena passati, erano numeri di Grande Gioia!)

Insomma, che questo 2024 di Grande Gioia sia davvero di buon auspicio per tutti!!! 😉





ALTRE CURIOSITA' MATEMATICHE SUL NUMERO 2024


Il numero 2024 ha alcune particolari curiosità dal punto di vista matematico, che ora vi riporterò qui di seguito.

-   Il numero 2024 può essere diviso senza resto dai seguenti numeri: 1, 2, 4, 8, 11, 22, 23, 44, 46, 88, 92, 184, 253, 506, 1012 e 2024. Possiede una bella schiera di DIVISORI, insomma! Sedici in totale!


- Se sommo tutti i suoi divisori ottengo 4320, che è maggiore di 2024. Per questo 2024 viene detto NUMERO ABBONDANTE, perché è minore della somma dei suoi divisori.


-   Se lo scomponiamo in fattori primi, 

2024 = 23 x 11 x 2 x 2 x 2 

che si può anche leggere in questo modo: 

2024 = 23 x 11 x 8


-   Sommando 2024 al suo inverso 4202 otteniamo un numero palindromo. Infatti 

2024 + 4202 = 6226.


-   Conoscete i numeri triangolari? Ve ne avevo già parlato qui. Ebbene, 2024 è LA SOMMA DEI PRIMI 22 NUMERI TRIANGOLARI! Ecco la dimostrazione: 

1 + 3 + 6 + 10 + 15 + 21 + 28 + 36 + 45 + 55 + 66 + 78 + 91 + 105 + 120 + 136 + 153 + 171 + 190 + 210 + 231 + 253 = 2024

Se i bambini conoscono già i numeri triangolari, possiamo facilmente far individuare loro la successione e provare con loro a sommare i primi 22 termini, scoprendo che la loro somma è proprio 2024!


-   2024 è quindi il ventiduesimo NUMERO TETRAEDRICO! I numeri tetraedrici sono formati dalla somma dei numeri triangolari successivi (partendo dal primo e arrivando all'nesimo) e possono essere composti, analogamente ai numeri triangolari, proprio come tetraedri, impilando uno sull'altro dei sassolini o meglio ancora delle palline (provate con i mandarini!). Avendo a disposizione 2024 mandarini potremmo costruire una piramide a base triangolare simile a quella nella foto qui sotto! Di sicuro non ne avremo così tanti, ma possiamo mostrare ai bambini questa simpatica curiosità e iniziare a trovare i primi numeri tetraedrici provando proprio a costruirli in modo simile!



-   2024 è anche un NUMERO PRATICO e (sentite bene! Questa è una bella curiosità!) come per tutti i numeri pratici, si può trovare una combinazione per esprimere tutti i numeri naturali minori di 2024 come somma di suoi divisori distinti (o come i suoi divisori stessi). Sembra difficilissimo, ma non lo è e per dimostrarvelo vi faccio un esempio super semplice. 
8 è un numero pratico. I suoi divisori sono 1, 2, 4 e 8. 
Io posso rappresentare tutti i numeri da 1 a 7 utilizzando i divisori di 8, ecco come: 
1 = 1 
2 = 2 
3 = 1 + 2 
4 = 4 
5 = 4 + 1 
6 = 4 + 2 
7 = 4 + 2 + 1
La stessa cosa vale, ad esempio per 12, altro numero pratico. Bene, fin qui nulla di stupefacente. 
Ma se vi dicessi che tutti i numeri naturali minori di 2024, cioè TUTTI i numeri da 1 a 2023 possono essere espressi come somma dei divisori di 2024? Curioso, non è vero? 
Beh, c'è da dire che 2024 ha ben 16 divisori (che sono quelli che ho elencato più su), ma che tutti i numeri da 1 a 2023 si possano esprimere come somma dei suoi divisori distinti (e cioè non vale mettere nella somma due volte lo stesso divisore, eh! Ricordatelo!) è sicuramente molto molto curioso!

-   2024 è anche un NUMERO DI ZUMKELLER, perché i suoi divisori possono essere suddivisi in due insiemi con la stessa somma. E qui può diventare interessante l'analisi da parte dei bambini di classe quarta o quinta. 
Dopo aver scoperto che i divisori di 2024 sono: 1, 2, 4, 8, 11, 22, 23, 44, 46, 88, 92, 184, 253, 506, 1012 e 2024, proviamo a trovare un modo per organizzare questi sedici numeri in due gruppi che abbiano la stessa somma. Può essere un curioso problema aritmetico da proporre a gruppi, per stimolarli a lavorare sul calcolo ragionato. 
Per facilitare i bambini, si può dire che la somma di entrambi i gruppi è 2160. In questo modo dovranno più facilmente ragionare sulle combinazioni di numeri che raggiungono tale somma, magari iniziando proprio da 2024 e vedendo quanto manca a 2160 per scoprire quali altri numeri possono essere aggiunti di volta in volta.
Alla fine si scoprirà che i due gruppi di numeri sono i seguenti:

2024 + 88 + 44 + 4 = 2160

1 + 2 + 8 + 11 + 22 + 23 + 46 + 92 + 184 + 253 + 506 + 1012 = 2160

Interessante!


-   Un'altra simpaticissima curiosità riguarda...i cubi! 2024 infatti può essere rappresentato da un'interessante SOMMA DI CUBI SUCCESSIVI, guardate un po':

2024 = 2³ + 3³ + 4³ + 5³ + 6³ + 7³ + 8³ + 9³

Davvero curioso!!!


- Atra curiosità...assolutamente da gossip!!! Lo sapete che 2024 E' FIDANZATO CON 2295????? 😮
Certo!!! Perché questa coppia di numeri è detta "NUMERI FIDANZATI" o anche "numeri promessi sposi"! E il motivo è piuttosto curioso.
I numeri fidanzati o promessi sposi sono questi: se prendo tutti i divisori di un numero, tranne 1 e sé stesso, e li sommo, ottengo un altro numero. 
Ma, attenti bene, se faccio la stessa cosa con l'altro numero (sommo tutti i suoi divisori tranne 1 e sé stesso) e ottengo il primo numero da cui sono partito allora...ZAC! E' colpo di fulmine!!! 💘 E tra i due  numeri è scoppiato di certo l'AMORE!!! 💕
Proviamo a vedere che cosa succede a 2024. Se faccio la somma di tutti i suoi divisori, tranne 1 e 2024, ottengo questo:

2 + 4 + 8 + 11 + 22 + 23 + 44 + 46 + 88 + 92 + 184 + 253 + 506 + 1012 = 2295

Allora osserviamo il numero 2295 e scopriamo i suoi divisori, che sono: 1, 3, 5, 9, 15, 17, 27, 45, 51, 85, 135, 153, 255, 459, 765 e 2295. Togliamo l'1 e il 2295 e sommiamo:

3 + 5 + 9 + 15 + 17 + 27 + 45 + 51 + 85 + 135 + 153 + 255 + 459 + 765 = 2024

Ma è fantastico!!! E' proprio amore!!! 💖💖💖
Vi piacerebbe continuare la scoperta stile Novella 2000 e trovare tutte le coppie di numeri fidanzati? Beh, si può fare! Vi svelo solo che la prima coppia di numeri fidanzati è 48 con 75! 
Anche tra i numeri, insomma, trionfa l'amore! E 2024 è già un numero innamorato! Tutto molto romantico, non trovate?💘


-   oltre che fidanzato, 2024 è anche un NUMERO GENTILE! 😇 (Un vero gentleman...anzi, un gentlenumber!). I numeri gentili, infatti, sono tutti quei numeri naturali che possono essere scritti come una somma di due o più numeri successivi (naturali). Se ad esempio sommo 1 + 2 ottengo 3. E 3 è il primo dei numeri gentili! Anche 2024 è gentile perché è la somma dei seguenti numeri successivi (provare per credere!):

77 + 78 + 79 + 80 + 81 + 82 + 83 + 84 + 85 + 86 + 87 + 88 + 89 + 90 + 91 + 92 + 93 + 94 + 95 + 96 + 97 + 98 + 99 = 2024

Da 77 a 99! Direi incredibile!


Insomma, 2024 è un numero di grande gioia, un numero abbondante, un numero tetraedrico, un numero pratico, un numero di Zumkeller, un numero gentile ed è addirittura il fidanzato di 2295! Lo avreste mai immaginato??? 😆😆😆
Sarà davvero un anno ricco di tante novità inaspettate!




LA RISPOSTA E' 2024. QUAL E' LA DOMANDA?

Ecco un gioco molto classico, ma sempre utilissimo e stimolante, adatto alle classi dalla terza in su.
Si fa scrivere: "La risposta è 2024. Qual è la domanda?" e ciascun bambino dovrà inventare un modo curioso per esprimere il numero 2024 attraverso operazioni di qualsiasi genere.

La cosa divertente è che vedrete i bambini provare e riprovare a trovare operazioni sempre più complesse e non banali o strategie curiose per utilizzare i numeri, anche inaspettate!
A seconda della classe, inoltre, le tipologie di operazione potranno essere sempre più complesse ed elaborate, in relazione ai contenuti svolti fino ad ora. Ad esempio, in quinta i bambini potrebbero sfidarsi con le potenze, mentre in classe terza con addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni.
Insomma, una divertente sfida per confrontarsi con i compagni e inventare il modo più curioso per dire...2024!!





RIESCI A CREARE 2024 USANDO UNA SOLA CIFRA?

Dedicato soprattutto a una classe quarta o quinta è questo curiosissimo problema.

"Sei capace di formare il numero 2024 usando una sola cifra? 
Scegli la cifra da utilizzare. Puoi utilizzarla tutte le volte che vuoi, purché sia sempre quella. Puoi usare tutte le operazioni che vuoi (anche le parentesi) e puoi creare anche numeri a più cifre (che però devono essere tutte uguali, ad esempio se scegli la cifra 2 puoi anche usare 22 o 222 o 2222!). 
L'importante è che alla fine l'operazione dia come risultato 2024! 
Prova!"

Qui i bambini si possono sfidare a trovare varie modalità per comporre il numero 2024 procedendo per tentativi successivi, ma rispettando la regola di utilizzare solo una cifra! Un esercizio di calcolo, è vero, ma che diventa così estremamente stimolante perché porta a uno scopo preciso e davvero curioso!
Scegliete insieme ai bambini una cifra da cui iniziare e...provate! Se non si riesce a fare proprio con tutte, magari si rimanda la sfida a casa oppure alle...prossime puntate!

Interessante è capire con i bambini che l'unica cifra con cui è impossibile risolvere questo problema è la cifra 0!

Anche in questo caso, sono sicura che ci siano diverse soluzioni per ciascuna cifra. Ecco quelle che ho trovato io (anzi, se ne trovate altre con i vostri bambini, scrivetemele nei commenti!).

(1 + 1) × (1111 - 111 + 11) + 1 + 1 = 2024

2222 – 222 + 22 + 2 = 2024

333 x 3 + 333 x 3 + 3 x 3 x 3 - 3 : 3 = 2024

444 × 4 + 44 × 4 + 44 + 4 × 4 + 4 + 4 + 4 = 2024

55 × 55 - 555 - 555 + 55 + 55 - (5 : 5)  = 2024

666 + 666 + 666 + 6 + 6 + 6 + 6 + 6 : 6 
+ 6 : 6 = 2024

77 
× 7 + 777 + 777 - 77 + 7 + 7 : 7 = 2024

888 + 888 + 88 + 88 + 88 - 8 - 8 = 2024

999 + 999 + 9 + 9 + 9 - 9
 : 9 = 2024

Divertente! Un suggerimento: provate a farli lavorare a coppie o a contribuire in grande gruppo ai vari tentativi, sarà sicuramente super stimolante ed entusiasmante arrivare alle varie soluzioni!




RIESCI A CREARE 2024 USANDO TUTTE LE CIFRE?

Sembra una sfida simile alla precedente, eppure è un po' diversa, ma pur sempre divertente e avvincente! Si tratta di fare così.

"Sei capace di formare il numero 2024 utilizzando tutte le cifre da 1 a 9, in qualsiasi ordine ma utilizzate al massimo una sola volta, e qualsiasi segno di operazione (comprese le partentesi)?"

Le cifre si possono anche unire per formare numeri a più cifre, ma io ho trovato una divertente soluzione in cui...non c'è bisogno di unire le cifre: si possono anche utilizzare singolarmente!
Anche questa sfida può dare vita a più soluzioni differenti. Con i bambini si può organizzare un lavoro di gruppo in cui la sfida deve essere risolta, a cui può seguire una riflessione di grande gruppo.
Io per trovare una soluzione ho pensato a questa caratteristica del numero 2024, che è formato da 23 x 11 x 2 x 2 x 2. Ebbene, sfruttando questa uguaglianza è possibile combinare tutte le cifre da 1 a 9 per formare il 23, l'11 e l'8 (cioè 2 x 2 x 2). Come? Così:

(9 x 3 - 4) x (7 + 8 - 5 + 1) x (6 + 2) = 2024

Ingegnoso e divertente, non trovate? 😉
Ma potrebbero anche esserci soluzioni diverse da questa! Non vi resta che provare!





2024 YEARLY NUMBER CHALLENGE! 

Anche questa è un'attività divertentissima e molto stimolante che, come ogni anno, propone il fantastico sito Math Equals Love
Si tratta di provare a formare tutti i numeri possibili da 1 addirittura fino a 100 utilizzando le cifre del numero 2024 una sola volta e in qualsiasi ordine (anche associate tra loro in numeri di due cifre) e qualunque segno di operazione tra di esse.
Trovate l'attività ben spiegata a questo link, con anche alcune schede utilizzabili da scaricare. 
La cosa interessante è che l'autrice del sito propone diverse versioni, dalla più semplice fino alla più complessa.
Io credo che si possa tranquillamente sperimentare con i bambini la sfida e provare a formare tutti i numeri che si riescono, applicando queste semplici regole.
Sfida perfetta dalla classe quarta o quinta...magari provo ad adattarla anche un po' per la classe terza....vedremo! 😉




2024 PUZZLE!

Sempre il fantastico sito di Sarah Carter, Math Equals Love, propone un'altra sfida dedicata al 2024 sotto forma di puzzle da completare!
Anche questo in due versioni, una più semplice e una un pochino più complessa.
La trovate a questo link, con i materiali da scaricare.
Questa sfida (nella versione semplice) la proporrò sicuramente ai miei alunni di classe terza (l'ho proposta anche lo scorso anno in seconda ed è stata un successo!). Davvero carina e interessante per lavorare sulla spazialità e la percezione. 👍


Quest'anno poi trovate anche questa simpatica versione del puzzle con i pentamini bucati, scaricabile liberamente a questo link. Super! 




IL CALENDARIO PENTAMINO

Adattissima a tutte le classi e super divertente c'è anche questa attività, il Calendario Pentamino, che vi avevo già raccontato e anche riportato nella sfida di gennaio del Matecalendario 2018.

E' sicuramente un'attività molto ludica e piacevole, ma che stimola abilità di problem solving, di ragionamento e di utilizzo della spazialità. Può essere proposta dalla prima alla quinta: nelle classi più basse magari solo come gioco di tentativi, mentre nelle classi più alte potrebbe diventare una sfida per trovare le combinazioni di tutti i giorni del mese, per completare giornalmente un vero e proprio calendario!

Consigliatissima! Uno dei giochi di matematica ricreativa preferiti da me e dai miei bambini! 😉

Tutti i dettagli per realizzare questa attività sono anche raccontati ancora meglio nella Guida Dodici 18, con tutte le indicazioni per adattare la proposta dalla classe prima alla classe quinta.



IL CALENDARIO PERPETUO A DUE DADI: UN BEL PROBLEMA MATEMATICO!

Se parliamo di calendario, non può certo mancare tra le proposte anche questa bella sfida, che chiede di realizzare un calendario perpetuo a due dadi!
Si tratta di provare a riflettere con i bambini prima di tutto su come si possa costruire un dado: come si può fare a creare uno sviluppo? C'è solo un modo? 
E poi, una volta costruiti due dadi, si deve capire bene quali numeri mettere sulle facce di ciascun dado in modo da poter creare tutti i numeri da 01 a 31!
Una bella sfida di logica, ragionamento, utilizzo e scomposizione numerica e geometria! Adatta a tutte le classi!!!


La trovate raccontata nel dettaglio sulla Guida Didattica Dodici 23, con tutte le indicazioni per adattarla alle classi dalla prima alla quinta. Era la sfida del mese di gennaio del Matecalendario 2023
I bambini della mia classe seconda si sono divertiti e impegnati moltissimo per risolverla! Alla fine hanno portato a casa il loro bel calendario perpetuo fatto con le loro mani, dopo diverse fasi di lavoro che hanno attivato varie abilità: dalla risoluzione di problemi, alla scomposizione numerica, agli aspetti geometrici di sviluppo e costruzione di un dado, alle abilità pratiche di disegno e ritaglio, alla misura...e così via!


LA SFIDA DI GENNAIO DEL MATECALENDARIO 2024

Se si inizia un nuovo anno in classe, di sicuro non può mancare il NUOVO MATECALENDARIO 2024 e le sue nuovissime sfide!
Io ad esempio il primo giorno al rientro regalerò ai bambini il MATECALENDARIO 2024 e insieme lo appenderemo in aula, sbirciando tutte le pagine dell'anno con i vari giochi. E' un momento che a loro piace sempre moltissimo, perché permette di avere qualche anticipazione sulle sfide che dovranno andare a svolgere durante l'anno e che loro adorano!
Quest'anno presenterò i nuovi personaggi che troveranno su ogni pagina: gli animali! Ogni sfida infatti è dedicata a un diverso animale che accompagna i bambini nel gioco matematico in modo molto simpatico e divertente.


Poi sicuramente entro la fine di gennaio lavoreremo alla prima sfida: il salto del cavallo. Ci servirà la scacchiera in miniatura presente sul Matecalendario (magari la fotocopierò e plastificherò per poterci lavorare sopra con un pennarello cancellabile) e un pupazzetto per simulare il cavallo. Meglio ancora se riuscissi a trovare proprio una pedina-cavallo degli scacchi!
Proveremo a capire insieme come si muove il cavallo sulla scacchiera e a superare la sfida, cioè riuscire a saltare su tutte le caselle.
un bel modo divertente, stimolante e avvincente di iniziare l'anno con una sfida di matematica ricreativa!
Ricordo che le sfide del Matecalendario 2024 sono adatte a tutte le classi e sulla GUIDA DODICI 24 si trovano tutte le indicazioni per adattare la proposta ad ogni classe.




CALCOLA E COLORA

Dedicata alle classi prima, seconda e terza (ma volendo anche in quarta, per un'attività di ripasso "leggera"), vi propongo una semplice scheda che chiede di colorare le caselle di una tabella che riporta i numeri da 1 a 100 (oppure, nella variante per la classe prima, i numeri da 0 a 10), risolvendo semplici calcoli e seguendo le indicazioni.
Alla fine della coloritura, apparirà la scritta: "2024", il numero del nuovo anno!

E' un'attività che avevo già proposto in passato, ma che quest'anno ho riadattato per il 2024. Ho preparato quindi queste tre schede che potete scaricare e utilizzare con i bambini: una per la classe prima, una per la classe seconda e una per la classe terza. Le potete scaricare in pdf a questo link.






Insomma, alcune proposte di attività da utilizzare un po' in tutte le classi per ricominciare con il piede giusto e divertendosi con la matematica!

Buon anno nuovo a tutti!!! 😉

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