giovedì 1 novembre 2012

Il rompicapo del giovedì...

Ho notato che i miei post di matematica ricreativa e di enigmi sono sempre piuttosto seguiti da grandi e piccini, che nei commenti provano anche a scrivere la propria personale soluzione.
Per questo ho deciso di aprire una rubrica su questo blog, che mi prometto di aggiornare sempre in modo costante: il rompicapo del giovedì.
Ogni giovedì pubblicherò un nuovo enigma, un indovinello, un problema di matematica ricreativa, ecc... pronto per stuzzicare la mente dei più grandi o dei più piccini.
Alcuni enigmi saranno tarati verso i bambini e riproponibili direttamente a scuola; altri saranno invece più complessi e serviranno per mettere in movimento i cervelli dei colleghi più grandi; altri ancora saranno invece adatti ad entrambe le occasioni! :-)

Partiamo con l'enigma di oggi, che possiamo intitolare "Gara podistica" e che farà sicuramente discutere i bambini più piccoli della primaria (si presta benissimo anche ad essere integrato con altre variabili e domande che possono "allargare" il problema stesso per renderlo più complesso!). :-)

Due bambini fanno una gara. Devono percorrere un viale di 100 metri. Il primo lo percorre con 120 passi. Il secondo con 150 passi.
Chi ha percorso più metri?


2 commenti:

  1. Ottima iniziativa Cristina! Seguirò costantemente questa rubrica :-)
    E terrò in serbo alcuni di questi enigmi per la mia bimba più grande, adesso ha solo 4 anni e mezzo...
    Lascio la soluzione di questo simpatico enigma ai più piccini, a presto! Massimo

    RispondiElimina
  2. In attesa di leggere il prossimo enigma, ne propongo uno io, forse anche questo adatto alla scuola primaria.
    Un treno parte da Milano, è diretto a Napoli e viaggia a 100 Km all'ora. Un altro treno parte da Napoli, è diretto a Milano e viaggia a 130 Km all'ora. Percorrono la stessa linea ferroviaria in direzioni opposte. A che distanza (fra di loro) si trovano i due treni un'ora prima che si incrocino? :-)

    RispondiElimina