Una guida didattica molto interessante!



In molti mi state chiedendo di darvi alcuni consigli di lettura o di materiali da acquistare durante il periodo estivo, per essere prontissimi per l'inizio del nuovo anno scolastico a settembre! Quindi ho deciso che durante l'estate inizierò a darvi qualche piccola dritta per l'anno prossimo, suggerendovi alcuni strumenti che considero "imperdibili" per un insegnante di matematica o scienze della scuola primaria. 


Così anche chi deve terminare gli ultimi acquisti con la Carta del Docente può avere qualche idea! 
(A proposito, lo sapete vero che il residuo accumulato nell'anno scolastico 2016/2017 e che ancora magari non avete utilizzato scadrà definitivamente il 31 agosto?)


Comincio la mia lista dei consigli, con questa guida didattica, a mio parere molto ben fatta e un po' diversa dalle solite guide. 



Io non amo per niente le guide, chi mi conosce lo sa, ma questa l'ho invece molto apprezzata perché, al posto di essere uno schedario infinito e un po' fine a sé stesso, è una bella raccolta di proposte di esperienze reali da svolgere quotidianamente.

Come suggerisce il nome, il "Fare Matematica", la pratica insomma, è fondamentale e in questa guida viene esposto un percorso graduale che tocca tutti e cinque gli anni della scuola primaria. L'importanza viene posta sulle metodologie, sulle esperienze di quotidianità e sul senso matematico che esse hanno per i bambini.

Per ogni attività proposta, vengono fornite domande di stimolo, problemi riferiti agli aspetti della realtà, possibili alternative o strade per proseguire, materiali (sì, anche qualche scheda, ma sempre "contestualizzata") e idee innovative e molto utili per aiutare i bambini a comprendere i concetti matematici di base in modo spontaneo e giocoso.

La verticalità nella quale la guida è pensata, permette di vedere di ogni nucleo tematico i possibili sviluppi dalla prima alla quinta e di pensare sul lungo periodo un percorso di apprendimento efficace e solido.


Insomma, un ottimo punto di partenza per tutti! 

La guida è edita da Pearson e, se siete interessati, potete acquistarla direttamente da questo link: https://amzn.to/2ljmXiW

Commenti