Ecco un gioco divertente che fa parte di quelli proposti da Giuseppe Peano, di cui vi avevo già parlato.
Per giocare, lanciate una sfida tra voi e i vostri alunni! Si può giocare in classe terza o quarta.
Dite loro che li lascerete sbalorditi dalle vostre abilità di calcolo! Che riuscirete, data una lista di numeri casuale, a calcolare la loro somma in meno di 5 secondi!
Tranquilli!!! Non bisogna essere per forza rapidissimi nel calcolo mentale! C'è un semplice e interessante "trucchetto" che ora vi spiegherò. 😉
Partite chiamando
un bambino e facendogli dire ad alta voce un numero di due cifre, ad esempio
43. Scrivetelo alla lavagna.
Chiamate un altro
bambino che vi dirà un altro numero, ad esempio 21. Scrivetelo accanto al
precedente.
A quel punto
toccherà a voi. Il vostro scopo è trovare un sistema per poter fare i conti in
fretta...ma senza veramente calcolare! O meglio, utilizzando una rapidissima strategia!
Ed ecco il segreto:
formiamo 99!
Formare 99 è facilissimo: basta osservare le cifre di decina e
unità del numero scelto da un bambino e scrivere il relativo numero che
"completa" le cifre in modo da far risultare 99.
Il
primo bambino aveva detto 43. L'"amico" della decina 4 che vi fa
arrivare a 9 è 5. L'"amico" dell'unità 3 che vi fa arrivare a 9 è 6.
Quindi il numero che dovrete dire voi, al vostro turno, sarà 56.
Chiedete ad un terzo bambino di dirvi un nuovo numero, ad esempio 68.
A
quel punto dite voi l'ultimo numero della lista.
usate sempre il vostro "trucco", ovvero arrivare a 99.
Ricordate il numero detto dal secondo bambino?
21!
L'"amico" della decina 2 che vi fa arrivare a 9 è 7.
L'"amico" dell'unità 1 che vi fa arrivare a 9 è 8.
Quindi il numero
che dichiarerete sarà 78!
Dunque avrete questa lista:
43
- 21 - 56 - 68 - 78
In neretto ho messo
i numeri che avrete aggiunto voi alla lista.
Perchè proprio 99?
Beh, perchè è semplice...ma non troppo!
99 è in sostanza
100-1.
Se componiamo due
volte 99 è come se facessimo (100 + 100) - 2 e quindi 200 - 2.
Ma quindi diventa semplicissimo fare la somma dei 5 numeri!
Basterà fare 200 più il numero detto dal terzo bambino ed infine togliere 2!
Il terzo bambino
aveva detto 68.
Dunque il vostro
conteggio sarà velocissimo: 200 + 68 - 2 = 268 - 2 = 266!
Facciamo un altro
esempio.
Primo bambino: 72
Secondo bambino: 59
Tocca a voi. Arrivate a completare il 99 con il primo numero detto: 27!
Terzo bambino: 31
Tocca a voi. Completate il 99 con il numero del secondo bambino: 40!
Dunque il conteggio
è semplicissimo: 200 + 31 - 2 = 229!
Ho proposto questo gioco, come vi dicevo, ai miei alunni di classe terza.
Com'è andata in
classe? Beh... Grande stupore da parte di tutti i bambini!!!
Abbiamo fatto
diverse prove, sempre scrivendo i numeri su lavagna e quaderno.
Dopo aver detto
l'ultimo numero, loro contavano fino a 5 e io prima che arrivassero alla fine
avevo già dichiarato il conteggio corretto!
Per controllare in
fretta, ho fatto loro usare la calcolatrice (è stata anche una scusa per far
loro imparare a maneggiare questo strumento).
In alternativa si può chiedere di
eseguire il calcolo normalmente!
I bambini
rimanevano sempre sbalorditi dopo aver verificato che ogni conteggio era
corretto!
Dopo qualche prova,
ho suggerito ai bambini di cerchiare i numeri che dicevo io, suggerendo di
guardare i numeri detti da loro.
ho anche provato alcune volte a dire i miei numeri subito dopo a quelli dichiarati dai bambini, in modo da rendere più evidente il perché io scegliessi certi numeri in base a quelli detti da loro.
Qualcuno ha capito
in breve tempo che la chiave era proprio il 99!
Abbiamo così
segnalato le coppie che arrivavano a 99 e abbiamo ragionato sulla strategia di
calcolo veloce.
E' stato un bel
modo per far capire loro quanto può essere comodo ragionare sui calcoli e
trovare strategie per diventare molto molto rapidi.
Qualcuno è stato in
grado di condurre anche il gioco, arrivando a dichiarare quali numeri
servissero per poter dire al volo il conteggio corretto.
Complesso,
ma molto interessante!
Soprattutto dopo aver visto che molti bambini riuscivano a
seguirmi.
Per
semplificare, si può partire solo con tre numeri, uno dei quali detto da noi,
utilizzando la stessa strategia. Un esempio.
Primo
bambino: 35
Tocca
a noi: arriviamo a 99 --> 64
Secondo
bambino: 13
In
questo caso basterà fare 100 + il numero detto dal secondo bambino - 1
-->
100 + 13 - 1 = 112
Questo
sistema è più semplice e immediato da comprendere. Ma altrettanto utile. 😉
Che ne pensate?
Avete voglia di proporre questa interessante sfida ai vostri studenti???
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