Somma ultra rapida!


Ecco un gioco divertente che fa parte di quelli proposti da Giuseppe Peano, di cui vi avevo già parlato.

Per giocare, lanciate una sfida tra voi e i vostri alunni! Si può giocare in classe terza o quarta.
Dite loro che li lascerete sbalorditi dalle vostre abilità di calcolo! Che riuscirete, data una lista di numeri casuale, a calcolare la loro somma in meno di 5 secondi!

Tranquilli!!! Non bisogna essere per forza rapidissimi nel calcolo mentale! C'è un semplice e interessante "trucchetto" che ora vi spiegherò. 😉


La consegna che darete sarà: dire ad alta voce un numero di 2 cifre. Voi chiamerete tre bambini che vi diranno i loro numeri e poi aggiungerete due numeri a vostra scelta nella lista. Scriverete tutti i numeri alla lavagna (o sul quaderno per i bambini). Solo dopo aver dichiarato il quinto numero, procederete alla somma ultra rapida, che loro poi dovranno verificare.
Ecco come dovrete procedere.

Partite chiamando un bambino e facendogli dire ad alta voce un numero di due cifre, ad esempio 43. Scrivetelo alla lavagna.

Chiamate un altro bambino che vi dirà un altro numero, ad esempio 21. Scrivetelo accanto al precedente.

A quel punto toccherà a voi. Il vostro scopo è trovare un sistema per poter fare i conti in fretta...ma senza veramente calcolare! O meglio, utilizzando una rapidissima strategia!

Ed ecco il segreto: formiamo 99! 


Formare 99 è facilissimo: basta osservare le cifre di decina e unità del numero scelto da un bambino e scrivere il relativo numero che "completa" le cifre in modo da far risultare 99.
Il primo bambino aveva detto 43. L'"amico" della decina 4 che vi fa arrivare a 9 è 5. L'"amico" dell'unità 3 che vi fa arrivare a 9 è 6. 
Quindi il numero che dovrete dire voi, al vostro turno, sarà 56.

Chiedete ad un terzo bambino di dirvi un nuovo numero, ad esempio 68.

A quel punto dite voi l'ultimo numero della lista. 
usate sempre il vostro "trucco", ovvero arrivare a 99. 
Ricordate il numero detto dal secondo bambino? 21! 
L'"amico" della decina 2 che vi fa arrivare a 9 è 7. L'"amico" dell'unità 1 che vi fa arrivare a 9 è 8. 
Quindi il numero che dichiarerete sarà 78!

Dunque avrete questa lista:

43 - 21 - 56 - 68 - 78

In neretto ho messo i numeri che avrete aggiunto voi alla lista.

Perchè proprio 99? Beh, perchè è semplice...ma non troppo!
99 è in sostanza 100-1.
Se componiamo due volte 99 è come se facessimo (100 + 100) - 2 e quindi 200 - 2.
Ma quindi diventa semplicissimo fare la somma dei 5 numeri! 
Basterà fare 200 più il numero detto dal terzo bambino ed infine togliere 2!

Il terzo bambino aveva detto 68.
Dunque il vostro conteggio sarà velocissimo: 200 + 68 - 2 = 268 - 2 = 266!

Facciamo un altro esempio.
Primo bambino: 72
Secondo bambino: 59
Tocca a voi. Arrivate a completare il 99 con il primo numero detto: 27!
Terzo bambino: 31
Tocca a voi. Completate il 99 con il numero del secondo bambino: 40!

Dunque il conteggio è semplicissimo: 200 + 31 - 2 = 229!

Ho proposto questo gioco, come vi dicevo, ai miei alunni di classe terza.
Com'è andata in classe? Beh... Grande stupore da parte di tutti i bambini!!!

Abbiamo fatto diverse prove, sempre scrivendo i numeri su lavagna e quaderno.
Dopo aver detto l'ultimo numero, loro contavano fino a 5 e io prima che arrivassero alla fine avevo già dichiarato il conteggio corretto!

Per controllare in fretta, ho fatto loro usare la calcolatrice (è stata anche una scusa per far loro imparare a maneggiare questo strumento). 
In alternativa si può chiedere di eseguire il calcolo normalmente!




I bambini rimanevano sempre sbalorditi dopo aver verificato che ogni conteggio era corretto!

Dopo qualche prova, ho suggerito ai bambini di cerchiare i numeri che dicevo io, suggerendo di guardare i numeri detti da loro.
ho anche provato alcune volte a dire i miei numeri subito dopo a quelli dichiarati dai bambini, in modo da rendere più evidente il perché io scegliessi certi numeri in base a quelli detti da loro.

Qualcuno ha capito in breve tempo che la chiave era proprio il 99!
Abbiamo così segnalato le coppie che arrivavano a 99 e abbiamo ragionato sulla strategia di calcolo veloce.

E' stato un bel modo per far capire loro quanto può essere comodo ragionare sui calcoli e trovare strategie per diventare molto molto rapidi.

Qualcuno è stato in grado di condurre anche il gioco, arrivando a dichiarare quali numeri servissero per poter dire al volo il conteggio corretto.

Complesso, ma molto interessante! 
Soprattutto dopo aver visto che molti bambini riuscivano a seguirmi.


Per semplificare, si può partire solo con tre numeri, uno dei quali detto da noi, utilizzando la stessa strategia. Un esempio.

Primo bambino: 35
Tocca a noi: arriviamo a 99 --> 64
Secondo bambino: 13

In questo caso basterà fare 100 + il numero detto dal secondo bambino - 1 
--> 100 + 13 - 1 = 112

Questo sistema è più semplice e immediato da comprendere. Ma altrettanto utile. 😉

Che ne pensate? 
Avete voglia di proporre questa interessante sfida ai vostri studenti???

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