Darwin Day

Per festeggiare questa importante giornata, vi segnalo uno splendido libretto da far leggere direttamente ai vostri alunni, in modo che possano conoscere la storia di Charles Darwin, gli eventi della sua vita, che lo hanno portato a fare scoperte e a trarre certe conclusioni, e la sua splendida teoria dell'evoluzione.
Si tratta di "Darwin e la vera storia dei dinosauri", scritto da Luca Novelli. Il libro fa parte della collana "Lampi di Genio", una raccolta di libretti dedicati al racconto delle storie dei grandi scienziati e scritti per i bambini, edita da Editoriale Scienza.



Una semplice e divertentissima narrazione, corredata da disegni stile fumetto e immagini significative, accompagna i bambini nella conoscenza di questo straordinario personaggio. Inoltre, alla fine del libro, un piccolo "dizionarietto darwiniano" permette ai bambini di compendere il significato di parole o espressioni complesse che durante la lettura possono incontrare, spiegando concetti scientifici in poche e semplici parole. Infine, nell'edizione "speciale" che io possiedo, edita dopo il 2009 (il duecentesimo compleanno di Darwin), è anche presente una divertente "intervista" allo scienziato, in dieci domande.
Una lettura affascinante per i bambini, che possono comprendere la Storia della Scienza in modo simpatico ed immedesimarsi nei suoi personaggi. Bellissimi tutti i lampi di genio, una collezione che tutti i bambini e soprattutto tutte le scuole dovrebbero possedere nelle loro piccole biblioteche!
Tutti da leggere in classe oppure da far leggere direttamente ai bambini dagli 8 anni in su.

Ma soprattutto...parliamo di evoluzione in classe! Non si può omettere la teoria evolutiva quando si parla di Storia della Terra o del regno animale! Molti insegnanti temono che sia troppo complessa da spiegare ai bambini, ma io sono sicura del contrario. Anzi, omettendola si crea solo confusione nelle idee dei bambini e si manca della chiarezza e della coerenza indispensabili per questa fascia d'età.
Questo testo può aiutarci ad affrontare questa tematica in classe! (Così come molti altri supporti magnifici che ora sono a disposizione degli insegnanti...volete un altro esempio? "Perchè siamo parenti delle galline?" di Federico Taddia e Telmo Pievani, edito sempre da Editoriale Scienza - Questo fa parte della collana "Teste Toste", un'altra raccolta indispensabile per la biblioteca scolatica!) 

Domani fate fare gli auguri (in ritardo) a Darwin ai vostri bambini! :-)

Se vi interessa, potete acquistarlo direttamente qui

Commenti