Ecco l'esperienza svolta in una classe quarta, raccontata direttamente dai miei alunni:
"Dopo aver conosciuto i numeri primi, la maestra Cristina ci ha proposto la storia di un matematico che, grazie ad essi, ha inventato un problema molto particolare!
Christian Goldbach era un matematico del 1700. Viveva in Germania ed era amico di un altro matematico che avevamo già conosciuto l'anno scorso: Leonhard Eulero (il matematico che...NON ha risolto il problema dei ponti di Königsberg...perché ha scoperto che questo è un problema IMPOSSIBILE!).
Pensate: Goldbach era nato proprio nella città di Königsberg!!!
Ma torniamo al nostro Christian Goldbach! Egli si divertiva ad inventare problemi ed enigmi logici che poi risolveva. Ma un giorno ne inventò uno che...sembrava semplicissimo da risolvere, ma non riusciva proprio a dimostrare!
Un po' di tempo fa, quando abbiamo parlato dei problemi, la maestra Cristina ci ha detto che in matematica non è solo importante arrivare alla soluzione di un problema, ma anche dare una DIMOSTRAZIONE, cioè spiegare a tutti perché il risultato o la risposta che abbiamo dato sono quelli giusti! Dobbiamo cioè convincere gli altri di essere arrivati alla giusta soluzione.
E' per questo che quando facciamo i problemi in gruppo la maestra ci chiede sempre di motivare la nostra risposta o di dimostrarla con un disegno, uno schema, un ragionamento logico...
Ecco, il nostro Goldbach aveva trovato una soluzione che gli sembrava accettabile, che sembrava funzionare sempre... Però non aveva trovato la dimostrazione, cioè il ragionamento logico che facesse capire a tutti: "questa idea funziona"!
Triste e un po' confuso, Goldbach scrisse una lettera al suo amico Eulero, grande matematico del tempo, per farsi aiutare a trovare una dimostrazione accettabile al suo problema. In quella lettera scrisse l'enunciato (cioè il testo, la spiegazione) del suo problema:
“Ogni numero pari maggiore di 2 può essere scritto
come la somma di due numeri primi.”
In matematica, infatti, non basta fare dei tentativi. Anche se provo mille volte, c’è sempre la possibilità che riesca a trovare un numero per cui la regola non funzioni. Per dare una dimostrazione, occorre trovare una spiegazione che valga sempre, cioè che renda evidente che l’enunciato è valido, anche senza fare per forza dei tentativi.
Quando avevamo parlato dei problemi, avevamo detto che in matematica i problemi vengono suddivisi in 4 principali categorie:
Ecco i loro fumetti."
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