Festa della Matematica 2018 a Villa Bernasconi di Cernobbio (CO)

Ecco le immagini della meravigliosa esperienza vissuta i giorni scorsi presso la splendida Villa Bernasconi di Cernobbio (CO) dove ho avuto l'onore di poter organizzare e condurre la Festa della Matematica dedicata ai bambini di alcune scuole del territorio. 


Il luogo è già di suo letteralmente incantato e affascinante e aver avuto la possibilità di inserire in queste sale così dense di storia, arte e cultura anche i miei materiali matematici per realizzare i laboratori per i bambini è stata sicuramente una enorme emozione. 



Nella villa erano presenti diverse postazioni, ubicate nelle varie sale, con tematiche specifiche e coerenti con alcune caratteristiche della struttura. 


Ad esempio in una della sale, dove è presente un grandissimo specchio, ho allestito le postazioni dedicate alla simmetria e alle macchine e camere di specchi: i bambini potevano costruire figure simmetriche usando caleidoscopi e superfici riflettenti unite ad oggetti e forme a disposizione o disegni da ideare. 


Nella sala della musica, invece, dove è presente uno splendido pavimento geometrico, è stato emozionante vedere i bambini tassellare ed usare forme geometriche come piastrelle per creare motivi e figure simmetriche, basate su precise complementarità di angoli. 


Qualche bambino, ispirandosi alla bellezza del pavimento sotto i suoi piedi, ha provato a ricreare motivi simili, utilizzando le semplici figure geometriche presenti sui tavoli. 


In altre sale erano presenti invece alcuni classici giochi di matematica ricreativa, tra cui i pentamini, puzzle e dissezioni, rompicapo, enigmi vari... 


Oppure, in una sala c'erano attività più legate a Pi Greco, al cerchio, alle spirali e alle loro costruzioni. 


Infine, alcuni indovinelli o semplici enigmi erano sparsi tra i mobili e l'arredamento della villa e i bambini, in una sorta di caccia al tesoro, dovevano individuarli e risolverli assieme, con grande divertimento. 


E' stata una giornata intensissima e ricca di emozioni. 
Prime tra tutti, quelle dei bambini, che si lasciavano facilmente sorprendere dalle attività manuali, laboratoriali ed interattive, inserite in questo magico contesto, che ha dato una luce del tutto nuova alle proposte. 


Poi quelle degli insegnanti che, interessate ed entusiaste, hanno desiderato partecipare all'iniziativa e cimentarsi assieme ai loro alunni in sfide, enigmi e prove divertenti. 


Infine mie. 
Perché (ormai lo sapete) quando parlo delle bellezze della matematica già normalmente mi si illuminano gli occhi. Ma poter notare di fronte a me la strettissima relazione tra la matematica, la geometria, le forme, l'arte, l'architettura, l'armonia e la bellezza che, inserite in un unico contesto, si "abbracciavano" e si completavano a vicenda, è stato davvero un momento intenso. 
Era come se la geometria e l'arte tutte intorno stessero a guardare le nuove e innovative creazioni artistiche dei bambini che, muovendo semplicemente figure ed elementi geometrici, tentavano di avvicinarsi alla bellezza che li circondava, con grande spontaneità. 


Insomma, bellissima esperienza...e meravigliosa Villa (che vi consiglio di andare a visitare). 



Un post-Pi Day davvero emozionante! godetevi le immagini che raccontano l'esperienza...






















































































Commenti