Competenti si diventa

A scuola non sentite parlare d’altro che di competenze?? 

Ecco un bel testo che potrebbe fare al caso vostro. 

Oltre a spiegare in modo semplice e chiaro che cosa s’intende per competenza, presenta diversi esempi di compiti autentici corredati da materiali, strumenti per la valutazione e l’osservazione in itinere, rubriche valutative e possibili raccordi disciplinari. 

Le proposte sono molto generiche e attuabili in quasi tutti i contesti scolastici con facilità. Possono essere un buon punto di partenza (soprattutto i materiali presenti) per farsi un’idea di come iniziare a lavorare nell’ottica delle competenze. È un’interessante guida a questo tipo di lavoro. 

Il mio consiglio (come sempre, quando si parla di questi tipi di testo) è di non prenderlo per fare esattamente ciò che lì viene riportato, ma per usarlo come spunto e come esempio di strutturazione di un lavoro che però poi va creato dall’inizio alla fine in base al proprio contesto e ai propri bisogni. Insomma, da tenere come esempio soprattutto l’elaborazione dei materiali e degli strumenti di valutazione, non tanto le esperienze e i contenuti. 
Per me è stato un valido aiuto.

Per l'acquisto: https://amzn.to/2zPZ3FF 


Commenti