La formica e il miele


Ecco un altro testo (anzi, due!) che ritengo fondamentali e indispensabili per la scuola primaria: LA FORMICA E IL MIELE edito da Mimesis.

Il testo base è quello da "60 giochi per insegnanti e ragazzi svegli" ed è una raccolta di problemi matematici non classici e non banali, che sviluppano le abilità logiche e il ragionamento attraverso una riflessione che può essere svolta individualmente o in gruppo.

Per ciascun problema è indicato il livello di difficoltà (facile, medio, difficile). L'insegnante può scegliere di proporre ogni problema a una classe diversa o a un gruppo diverso in base alle abilità e competenze matematiche raggiunte.

Nel testo base, accanto ad ogni problema, sono riportati spunti didattici e suggerimenti per la proposta dello stesso problema in classe, possibili strategie di soluzione e possibili varianti per rendere il gioco ancora più interessante ed avvincente.

Tutti i problemi sono davvero ben pensati e adattissimi ad un tipo di didattica che punti al problem solving e che sia di tipo laboratoriale.

Nel mini testo allegato da 30 giochi, invece, sono riportati solo alcuni dei problemi presenti nel manuale base, ma a colori e in formato "libretto operativo" da poter mettere direttamente in mano ai bambini (comodo anche per ricavarne fotocopie).
Insomma, una risorsa imperdibile che (ormai sarete stufi di sentirlo!) io ho stra-usato in tutti i miei anni di insegnamento.

I problemi sono adatti soprattutto dalla classe terza in poi (qualcuno volendo anche prima!).

Per l'acquisto del libro base: https://amzn.to/2ugvJSJ 
Per l'acquisto del libretto operativo: https://amzn.to/2zmh4uX


Commenti