Mate Lab!

Ecco una bella novità che arriva da Editoriale Scienza! 

MATE LAB!!! Una serie di tre libretti nuovi nuovi e dedicati ai bambini di 5-6-7 anni (ciascuno è specifico per un livello) con tantissime proposte molto semplici e giocose, ma anche utilissime e basilari per lo sviluppo di alcuni concetti matematici, soprattutto aritmetici e logici.
 




Questi libri sono consigliatissimi per gli insegnanti di classe prima e seconda primaria, perché contengono moltissime attività e semplici esercizi che possono essere riprodotti in classe. 

Per ognuno dei tre testi vengono sviluppate abilità riferite a questi tre obiettivi:
- riconoscere e trovare corrispondenze
- mettere in relazione elementi
- calcolare e svolgere operazioni mentali


La finalità principale è quella di aiutare il bambino a sviluppare il concetto di numero fin dalla prima infanzia. Infatti molte attività che si trovano anche nel testo consigliato per i 5 anni sono ben adattabili all’inizio del percorso della scuola primaria, anche per una verifica dei prerequisiti.
Il primo livello lavora con attività che usano numeri entro il 10. Il secondo entro il 100 e il terzo entro il 1000.

Insomma, tre testi ben fatti, colorati, divertenti, che sottendono abilità specifiche e “leggeri”, che mi sono particolarmente piaciuti e che quindi vi consiglio.

Sono molto utili anche come libretti da suggerire ai genitori per una possibile attività leggera a casa, sotto forma di gioco. 
Questi libretti infatti sono stati appositamente creati per essere utilizzati direttamente dai bambini, sia come supporto per attività ludiche da svolgere in autonomia, sia come strumenti preparatori, ad esempio, per la classe che frequenteranno dopo l’estate.
È importante saper suggerire anche ai genitori dei testi validi che supportino i bambini negli apprendimenti a casa, altrimenti si rischia che scelgano autonomamente libretti economici e colorati, ma poco validi.
Ecco, questi sono libri ben strutturati, pur nella loro semplicità e immediatezza, che consiglierei anche ai genitori.


Nelle foto trovate anche alcune immagini delle pagine interne, per farvi un’idea delle proposte.




Per saperne di più o per acquistarli, potete trovare ulteriori indicazioni a questo link.

Commenti