10 regole per FARE MATEMATICA

Ecco un'idea utile da appendere in classe e da usare come riflessione con i bambini. (Consiglio dalle classi più alte, dalla terza in su).


In questa immagine ho voluto raccogliere alcune REGOLE per fare matematica. 
No, non mi riferisco alle formule per le aree o alle proprietà delle operazioni! 

Queste sono le REGOLE del FARE MATEMATICA: attitudini, azioni, comportamenti e suggerimenti per lavorare bene all'interno delle attività matematiche e per dare il proprio meglio sempre.
Ho riportato qui alcune frasi che voglio suggerire ai miei alunni che quest'anno inizieranno la classe terza e che faranno loro capire le cose a cui va data più importanza nel fare matematica in classe.


Queste frasi mi sono sembrate adatte alla fascia d'età che ho in mente. Per bambini più piccoli o ragazzini più grandi potrebbero essere ricalibrate in modo diverso o anche scritte insieme pensando alla propria modalità di lavorare in classe.
Noi partiremo da qui i primi giorni leggendole e riflettendo su cosa io mi aspetto che loro facciano quando lavorano insieme a me e su cosa significa ciascun punto, in modo da avere un riferimento con il quale confrontarsi nei vari momenti didattici durante l'anno scolastico per sentirsi motivati, appoggiati, stimolati.


Se vi piace, potete utilizzarla anche voi: condividerla, stamparla e appenderla nelle vostre classi. 

Potete scaricare i file pdf dell'immagine A QUESTO LINK.


Per me queste sono le regole fondamentali e basilari per poter lavorare matematicamente in maniera efficace!

Commenti

  1. Sei straordinaria! Grazie per tutti gli spunti interessanti e ben approfonditi!

    RispondiElimina
  2. Grazie Cristina,bello ritrovarti. Sempre stimolanti le tue proposte. Cosa ne pensi se più che regole le chiamassi conoscenze: "Devi sapere che per fare matematica..." forse è meno categorico.

    RispondiElimina
  3. Fantastico le metto sulle mie Classroom

    RispondiElimina

Posta un commento