L'isola delle tabelline

Oggi vi suggerisco un altro testo che ho trovato molto interessante.

E' una lettura per bambini, che può essere facilmente fatta in classe "a puntate" oppure suggerita per la lettura autonoma, direi consigliata per le classi seconda, terza o quarta.

Il libro si intitola L'ISOLA DELLE TABELLINE, i suoi autori sono Germano Pettarin (autore di "La matematica fa schifo!") e Jacopo Olivieri ed è edito da Einaudi.


Il testo racconta in modo molto scorrevole e divertente la storia di 100, che approda con grande sorpresa alle isole Cifradi, tre la quali spicca l'isola delle Tabelline.
I numeri, all'inizio spaesati e apparentemente richiamati sull'isola senza una regola, saranno ben presto rassicurati e organizzati in uno spazio quadrato da un particolare personaggio (che personalmente mi sta molto a cuore!) che invita i piccoli lettori ad individuare regolarità, logiche, strategie, "trucchetti" e relazioni tra i numeri, per analizzare le tabelline in modo ragionato e quindi anche aiutare a ricordarle meglio.
Man mano nella storia si costruirà quindi la Tavola Pitagorica attraverso la scoperta delle regole che collegano i numeri e i ragionamenti che sottendono la sua struttura.

Il libro è davvero divertente, perché contiene molte battute scherzose a tema matematico, magari non direttamente comprensibili a bambini di questa età, ma sicuramente utili a lanciare piccoli spunti da approfondire più avanti.

Inoltre è corredato da immagini molto simpatiche, colorate e chiare, che aiutano a spiegare i concetti in modo immediato e a far immedesimare i bambini nella vicenda.
Un'unica pecca è forse il formato del testo, un po' piccolino, che nelle immagini finali limita un po' la visione: le rappresentazioni grafiche più utili didatticamente (quelle che contengono i "segreti" delle tabelline) sono purtroppo un po' sacrificate e piccoline. Sarebbe forse stato meglio renderle più visibili e chiare attraverso un formato un po' più grande, per poterle visualizzare e manipolare meglio con i bambini.

In generale è un libro che comunque mi è piaciuto molto e che mi ha divertito.
Quest'anno sono in classe terza e penso proprio che tra qualche giorno, quando ripasseremo insieme le tabelline, le loro regole e i loro legami logici, partirò proprio dalla lettura di questo testo per aiutare i bambini ad avvicinarsi ai concetti che abbiamo visto insieme in classe seconda, per approfondirli.

Insomma, un testo davvero divertente, che mi sento di consigliare a tutti gli insegnanti e ai genitori che stanno aiutando i bambini ad imparare le tabelline.

Per l'acquisto: https://amzn.to/2P8L0Cj 

Commenti