Il gioco del viso

Oggi vi propongo un gioco molto semplice, adatto alla classe prima.

Si chiama "Il gioco del viso"!
E' un'attività che può essere proposta fin dai primissimi giorni di scuola, dopo aver dato a ciascun bambino un dado.
Per questo gioco infatti servono un dado, la matita e il foglio di un quaderno.




Per prima cosa, organizziamo i bambini in coppie e facciamo in modo che ciascuna coppia abbia a disposizione un dado.


Lo scopo del gioco sarà provare a disegnare sul proprio quaderno un viso completo affidandosi alla sorte, cioè al lancio del dado!
Ogni bambino dovrà per prima cosa disegnare sul proprio quaderno un cerchio (la “base” del viso).
Poi, man mano il dado verrà lanciato, dovrà riempirlo di volta in volta seguendo le indicazioni riportate qui sotto (o comunque altre simili a queste!).


Prima di iniziare il gioco vero e proprio, facciamo disegnare anche ai bambini sul proprio quaderno queste "regole" del gioco, mettendo in corrispondenza ciascuna parte del viso con una quantità emersa dal lancio del dado.


Nella coppia, i due bambini lanceranno a turno il dado e, una volta ciascuno, completeranno man mano il proprio disegno del viso con l’elemento corrispondente al numero emerso dal lancio del dado. 
Vincerà chi per primo sarà riuscito a completare l’intero viso con tutti gli elementi.







Attenzione però! Prima di iniziare il gioco, facciamo notare loro che all’interno del viso, alcuni elementi sono unici, mentre altri sono presenti in coppia: ad esempio, il naso è uno soltanto, mentre gli occhi o le orecchie sono due! 
Per cui, per disegnare un viso completo, saranno necessarie almeno due uscite del numero 2 (ad ogni uscita si potrà disegnare un solo occhio!). 
Invece, se due o più volte capiterà il numero 1, il bambino dovrà passare il turno senza disegnare nulla, poiché nel viso è presente un solo naso!







Prima di farli giocare a coppie, mostriamo alla lavagna una partita di esempio tra due bambini volontari, per permettere a tutti di comprendere bene le regole.
Poi lasciamoli liberi di giocare diverse volte con il proprio compagno di coppia.







E' un gioco molto semplice, ma divertente e aiuta i bambini ad associare ciascuna quantità a un simbolo (in questo caso è una parte del viso...tra poco sarà il simbolo numerico!). 
Inoltre inizia a far riflettere i bambini sulla struttura di un viso e sui suoi elementi: unici e doppi. 










Insomma, attività semplice, ma molto utile! Noi ci abbiamo giocato tantissimo in prima e i bambini hanno poi continuato le sfide anche durante gli intervalli, anche molto tempo dopo!

Commenti