Ecco una bella e divertente attività da proporre per San Valentino: dei cuori origami!
Noi li abbiamo costruiti l'anno scorso in classe terza, ma vanno bene per qualsiasi classe.
Lo schema che abbiamo seguito è quello riportato qui sotto, molto molto semplice!
Per produrre tanti cuori ci siamo serviti di fogli origami divisi in 4 parti (così venivano dei cuori un po' più piccoli, ma almeno ce n'erano almeno 4 a testa), oppure di fogli A4 rossi, che abbiamo tagliato in forma quadrata e poi diviso ulteriormente in 4.
Interessante è stato chiedere ai bambini come fare per ricavare da un foglio rettangolare un quadrato preciso. Abbiamo spiegato prima di tutto perché ciò avvenisse, basandoci sulle proprietà che conoscevamo della figura quadrato.
Inizialmente ho dato io le indicazioni mostrandole ai bambini sul mio foglio, passo passo. Poi, dopo un paio di tentativi, i bambini hanno facilmente memorizzato i passaggi e si sono messi autonomamente a produrre cuori, da regalare a tutti i familiari e gli amici!
Qualcuno ha decorato il quaderno scrivendo "I love Maths" e così abbiamo rilanciato la frase anche alla lavagna e l'abbiamo decorata con tantissimi cuoricini origami colorati!
Abbiamo anche scattato delle divertenti fotografie a tema San Valentino!
Durante il lavoro di piegatura, ho dato importanza ad alcuni aspetti geometrici, come le forme che via via si intravedevano durante le pieghe, gli angoli che si formavano (in particolare è stato un modo per parlare dell'angolo retto) e la simmetria della figura che man mano si trasformava.
Dopo il lavoro di piegatura vero e proprio, sul quaderno abbiamo voluto ripercorrere l'esperienza evidenziando alcuni passaggi della costruzione dell'origami.
In particolare, ci siamo soffermati su questi aspetti, che vedete nelle immagini del quaderno.
E' stato un lavoro sicuramente divertente e motivante per i bambini, che hanno potuto portare a casa e regalare miriadi di cuoricini (e hanno continuato a produrne in grande quantità anche fuori da scuola!), ma anche molto utile e importante dal punto di vista geometrico, perché da un'attività manuale abbiamo costruito insieme e ricavato alcuni concetti geometrici di base, che ci sono serviti per approfondire o introdurre argomenti nuovi o già affrontati.
Commenti
Posta un commento