Risorse da utilizzare per la didattica a distanza (matematica)


In questi giorni di chiusura delle scuole per emergenza Covid-19, in tanti mi state chiedendo suggerimenti o risorse per poter assegnare ai vostri alunni attività didattiche a distanza, che siano però diverse dai soliti compiti e che rendano l'apprendimento interessante, interattivo e giocoso.

In questo post ho voluto raccogliere un po' di risorse didattiche interattive che possono essere utilizzate dai vostri alunni anche autonomamente, per ripassare argomenti matematici affrontati insieme, divertirsi con le proposte giocose e interattive e avere a disposizione una serie di attività interessanti e ben strutturate dal punto di vista didattico e contenutistico.
Qui di seguito vi riporto una lista delle risorse che mi sono maggiormente piaciute o che ho provato personalmente.


Ecco la prima risorsa davvero utile che anch'io ho sperimentato con i miei alunni sia in classe (per giocare alla LIM), sia a distanza, durante le scorse vacanze estive: GIOCA CON LA MATEMATICA.
Si tratta di giochi matematici molto ben strutturati e pensati, adatti un po' a tutte le classi sia di scuola primaria che di secondaria di primo grado, su vari temi, che permettono di ripassare divertendosi, di verificare immediatamente se le proprie risposte sono corrette e di mettersi alla prova con la logica e il ragionamento.
Consiglio questa risorsa perché l'ho utilizzata in prima persona, perché conosco chi l'ha creata e so con certezza che il materiale è di qualità e perché ritengo possa essere un valido strumento di supporto da consigliare ai bambini, che su computer, smartphone o tablet possono facilmente cimentarsi nelle varie prove in modo facile e divertente. Provate a dare un'occhiata! Nel link che ho riportato trovate anche alcune istruzioni per poter accedere o far accedere i vostri alunni.


Un'altra risorsa interessantissima e ricchissima di proposte interessanti è MATIKA
Qui una serie vastissima di proposte matematiche di vario genere, suddivise per livello scolastico, è a disposizione dei bambini attraverso giochi curiosi e immagini accattivanti. Davvero una vasta raccolta di giochi e attività ludiche che stimolano il ragionamento e la logica.


A questo link invece è possibile trovare una bella raccolta di giochi per ripassare la matematica suddivisi per argomento: MR. NUSSBAUM LEARNING+FUN.
Il sito è in inglese, così come i giochi, ma quasi tutti sono di semplicissima comprensione: basta osservare numeri e figure. 
La cosa bella delle proposte di questo sito è che si tratta di veri e propri videogame divertenti e interattivi che prendono vita grazie ai concetti matematici che vengono utilizzati. All'inizio basta scegliere una categoria di concetti matematici da ripassare e si potrà accedere a una lista di giochi molto varia, uno più divertente dell'altro.
Di questa risorsa, anni fa in classe quarta, avevamo giocato moltissimo a Tony's Fraction's Pizza Shop! I bambini ci giocavano anche alla LIM durante l'intervallo! Spassosissimo!
Ma ci sono tantissimi altri giochi davvero belli e divertenti da provare, per tutte le difficoltà! Basta scegliere!


Simile al precedente è MATH PLAYGROUND, anche questa una raccolta di tantissimi mini videogame matematici dedicati a ciascuna classe (nella pagina iniziale, in alto, basta selezionare il grado scolastico e si possono trovare tantissimi giochi suddivisi in base all'età). 
I giochi sono davvero divertenti e simpatici: permettono non solo di ripassare e di esercitarsi su concetti matematici, ma anche di divertirsi con piccole sfide curiose.
Il sito è in inglese, ma, come vedrete, è di immediata comprensione grazie ai giochi interattivi.


Anche I KNOW IT è una bellissima risorsa online in inglese, ma davvero di facile utilizzo e comprensione anche per i bambini. E' simile alla precedente: qui in alto basta scegliere il grado scolastico e poi si viene rimandati a un menu in cui è possibile scegliere un argomento. Per ciascun argomento vengono riportate numerose attività collegate a giochi interattivi molto divertenti.


Tra le piattaforme (stavolta in italiano!) costruite appositamente per la didattica a distanza troviamo LEARNINGAPPS, un sito che permette di usufruire di una serie molto vasta di applicazioni create da insegnanti su vari argomenti matematici (e non solo, perché ci sono attività inerenti a tutte le discipline), ma anche di creare appositamente per i propri alunni risorse ad hoc e personalizzate e di coinvolgerli nelle attività creando uno spazio condiviso. 
Nella home page del sito è possibile visionare un tutorial per capire come funziona la risorsa, altrimenti si può usufruire delle app già presenti e condivise in piattaforma; nello specifico, quelle di matematica si possono trovare a questo link. Date un'occhiata: alcune sono molto carine e si possono usare già così come sono.


Anche su TINY TAP potete trovare tantissime attività da svolgere online molto molto divertenti e interattive. anche in questo caso basta scegliere la fascia d'età dedicata e si possono trovare tantissimi giochi costruiti da insegnanti, in diverse lingue.


Per proporre invece attività di coding e programmazione che, sono sicura, coinvolgeranno moltissimo i vostri alunni c'è la magnifica risorsa CODE.ORG. Noi la abbiamo utilizzata moltissimo anche in classe.
In particolare, vi suggerisco di proporre il Corso C, adatto dai 6 agli 11 anni. E' quello forse più adatto a tutte le fasce d'eta della scuola primaria e semplice per iniziare, ma che piano piano permette di arrivare (livello dopo livello) a delle abilità di programmazione molto buone.
Vedrete, i vostri alunni vi stupiranno e si dimostreranno davvero competenti!


Ecco un'altra risorsa molto interessante, che propone molti GIOCHI DI LOGICA interattivi, ma anche GIOCHI ARITMETICI e GIOCHI VARI di ragionamento.
E' tarata un po' sul livello alto, quindi la consiglio più che altro alle classi quarta o quinta. Ma diversi giochi sono davvero divertenti e soprattutto stimolano tantissimo la logica, quindi mi sento di suggerirveli!


Se cercate qualcosa di specifico sulle tabelline, potete accedere alla risorsa TABELLINE.IT che raccoglie moltissimi giochi interattivi specifici sulle tabelline e sul concetto di moltiplicazione. 
I bambini possono ripassare o imparare le tabelline attraverso sfide e giochi divertenti.


Anche BABY FLASH propone alcune attività matematiche da svolgere online, che possono essere utili per il consolidamento o il ripasso.


Infine, se volete proporre qualche gioco, indovinello, enigma o rompicapo ai vostri alunni, anche su questo sito ce ne sono diversi che potete proporre. Basta cercare nella sezione ENIGMI, oppure STUZZICAMENTI o MATEMATICA RICREATIVA


Spero di avervi dato qualche spunto o idea per organizzare le vostre attività didattiche a distanza per questi giorni.
Se avete altre risorse valide da segnalare, scrivetele nei commenti!
  

Commenti

Posta un commento