Cambiamondo...il nuovo sussidiario Cetem!

Oggi vi presento questo importante progetto a cui ho avuto il piacere di poter collaborare: si tratta del nuovo sussidiario delle discipline della casa editrice Cetem "CAMBIAMONDO", dedicato alle classi quarta e quinta.


Il nuovo sussidiario delle discipline "Cambiamondo" è una proposta innovativa e davvero interessante, che si differenzia da tanti altri testi di editoria scolastica.
Intanto perché, soprattutto per quanto riguarda le discipline scientifiche, propone un approccio laboratoriale e pratico agli argomenti ed è orientato principalmente a metodologie didattiche attive (come quelle che anch'io propongo sempre nei miei interventi in classe documentati in questo blog).

Pur essendo un libro di testo, si approccia agli argomenti trattati in modo non tradizionale, ma proponendo specifiche attività e riflessioni sui concetti spiegati che portano i bambini a ragionare con la guida del proprio insegnante e a comprendere in prima persona i significati. Inoltre propone attività che stimolano esperienze di tipo cooperativo, ludico e concreto, da proporre in classe in modo da rendere l'apprendimento più significativo.
E' una valida guida, insomma, che può aiutare l'insegnante a strutturare attività didattiche efficaci.
Non solo, ma è un testo ben pensato, che non contiene "scivoloni matematici" o concetti parzialmente errati o poco chiari (come purtroppo capita su molti libri di testo).

Conosco personalmente le autrici che hanno redatto la parte di matematica: Paola Hippoliti e Alfia Lucia Fazzino. La loro grande esperienza nel campo della didattica attiva e laboratoriale e competenza in ambito matematico, hanno permesso la redazione di un testo ben fatto e ricco di proposte chiare, corrette, ricche ed efficaci.
Davvero un bel testo da utilizzare nella propria didattica (e ve lo dice un'insegnante che usa pochissimo il libro di testo nella sua didattica...ebbene: questo testo lo utilizzerei molto volentieri invece!).


Inoltre, nella parte di scienze ho avuto il piacere di poter inserire un mio interessante contributo: "IL LABORATORIO DI CRISTINA"!
All'interno dei contenuti scientifici affrontati, ho proposto diverse attività laboratoriali da realizzare in aula per mostrare in maniera chiara e pratica i fenomeni descritti. Piccoli esperimenti da svolgere e una guida rispetto alle riflessioni da fare assieme ai bambini per comprendere ciò che accade.


Assieme alle esperienze laboratoriali, un'altra proposta innovativa che ho curato è "FAI SCIENZE CON LO STORYTELLING! Fiabe per scienziate e scienziati curiosi".
Accanto ad alcuni argomenti da affrontare nelle diverse classi, ho proposto alcuni brani tratti da testi di letteratura per l'infanzia (e non solo!), da cui partire per approfondire alcuni specifici aspetti.
In pratica, partendo dalla lettura di una storia o di una poesia divertente, i bambini possono tuffarsi nel mondo delle scienze facendo riferimento a uno o più aspetti che nel racconto vengono descritti.
E così dal racconto fantastico di una pianta di fagioli si possono scoprire le importanti funzioni vitali di un vegetale, oppure da una filastrocca di Gianni Rodari far nascere riflessioni rispetto alle funzioni delle parti del proprio corpo...

Insomma, ho cercato di riportare nel testo di scienze un po' della didattica che normalmente propongo in classe: tanto laboratorio, tantissima interdisciplinarità e soprattutto un approccio pratico, attivo e divertente, che possa far appassionare i bambini al mondo delle scienze.


Inoltre, sempre nella parte di scienze, potrete trovare specifiche sezioni dedicate alle STEM, al THINKERING e al PENSIERO COMPUTAZIONALE, per sviluppare le competenze scientifiche e digitali a 360 gradi.
E un inserto speciale, "MISSION 2030", porterà i bambini in un viaggio tra gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Per questi motivi, mi sento di consigliarvi l'adozione di questo sussidiario per le classi quarta e quinta.

In particolare, ecco dove potete trovare i riferimenti precisi per poter consultare direttamente i testi e poi effettuare l'adozione:









Insomma, un'interessantissima proposta che vi consiglio caldamente di seguire!
Un testo innovativo, orientato a un tipo di didattica attiva e laboratoriale, ben fatto e ben pensato, che vi consiglio caldamente di adottare!
Finalmente una risorsa editoriale davvero valida dal punto di vista didattico soprattutto per quanto riguarda matematica e scienze!


Ah, poi, quando avrete sfogliato i libri, fatemi sapere che cosa ne pensate!


Commenti