La sfida di gennaio del Matecalendario 2022

Avete proposto anche voi la sfida di gennaio del Matecalendario?

Noi sì, in classe prima, i giorni scorsi!


Nonostante i bambini siano piccoli, sono riusciti tutti a trovare una modalità per trasformare il triangolo di "monetine" (noi abbiamo usato i tappi!).


Ciascuno ha provato e ha detto quante mosse gli sono servite per capovolgere il triangolo: moltissimi bambini sono riusciti in 6 mosse, ma non sono mancate altre possibilità: c'è chi è riuscito con più di 6 mosse e chi con meno.

Alcuni bambini sono riusciti a trovare il numero minimo di mosse, cioè 3! 

E la cosa davvero sorprendente è che a trovare questa soluzione sono stati proprio alcuni bambini che nelle abilità diciamo più "tradizionali" risultano spesso in difficoltà: ad esempio una bimba che fatica ancora a contare correttamente quantità superiori a 5 o un altro bimbo che normalmente lavora con qualche aiuto ed è molto disordinato nella grafia. Eppure questi bambini sono riusciti in breve tempo a mostrarmi la loro soluzione in 3 mosse senza difficoltà!

Ho scritto "sorprendente", ma in realtà a queste "sorprese" sono abituata quando svolgo attività di questo genere con i bambini. Questi giochi infatti stimolano il pensiero divergente e non puntano ad abilità particolari, ma mettono in gioco la mente sotto più punti di vista. Quindi spesso i bambini in difficoltà sulle abilità di conteggio o di astrazione, qui lavorano meglio, perché esse non vengono richieste e hanno maggiori possibilità di risolvere una situazione pratica utilizzando materiali concreti. In più porre il problema come un gioco elimina anche le possibili "ansie da prestazione" che potrebbero avere nelle attività più tradizionali: qui si sentono più liberi di provare e tentare, senza paura di sbagliare la "risposta corretta".









Abbiamo riflettuto con i bambini sul fatto che tutte le loro strategie erano corrette, se portavano dal triangolo di partenza al triangolo finale.

Solo, alcuni erano riusciti in un numero minore di mosse: quest'ultima modalità era certamente la più comoda ed "economica", ci faceva risparmiare tempo e fatica.

Così ho invitato i bambini che avevano trovato la soluzione in tre mosse a mostrarla ai compagni, prima sul banco e poi alla LIM. I compagni poi hanno provato ad imitarli scoprendo che era molto facile fare lo spostamento in tre mosse!







Abbiamo infine rappresentato sul quaderno (in modo molto semplice!) la strategia con le tre mosse, usando delle frecce.




E voi? Avete provato la sfida? Com'è andata? Avete avuto anche voi piacevoli "sorprese"?

Avete provato anche il secondo gioco che era suggerito sulla Guida? Com'è andata?

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