22 02 2022 Giorno palindromo!

 Oggi 22/02/2022 è un GIORNO PALINDROMO!!!


Anche con i piccoli di classe prima abbiamo "festeggiato" questa ricorrenza conoscendo per la prima volta i PALINDROMI.

Già da qualche giorno i bambini avevano visto sul Matecalendario un cerchietto rosso sul numero 22 e si erano incuriositi!

Quindi oggi, appena arrivati in classe, erano già pronti a capire di che ricorrenza si trattasse!

Prima di tutto abbiamo ragionato sulla data: era il 22 del mese di febbraio...ma i matematici non scrivono la data con le parole, usano i numeri! Perciò abbiamo ragionato su "che numero fosse" il mese di febbraio: l'anno era iniziato a gennaio, che era il primo mese, e poi è arrivato febbraio, il mese numero 2! Ed infine l'anno 2022!

Abbiamo notato che sulla nostra LIM la data era riportata proprio in numeri, perciò l'abbiamo scritta alla lavagna: 

22/02/2022

A quel punto ho detto ai bambini di osservare solo i numeri, senza barrette:

22022022

Che cosa curiosa! Subito si sono accorti che la data formava come "un ritmo"!

In più ho suggerito loro di provare a leggerla al contrario: si leggeva ancora nello stesso modo! Fantastico!

Ho svelato loro che i numeri che possono essere letti in un verso o nell'altro rimanendo sempre uguali si chiamano palindromi. E immediatamente qualcuno di loro ha voluto provare a dirmi altri numeri palindromi: il primo che è venuto fuori è stato proprio 22! Poi 11, poi tanti e tanti altri!

Poi abbiamo letto insieme la scheda che avevo preparato.

I bambini con grande entusiasmo hanno voluto individuare da soli i numeri palindromi (mi hanno proprio detto: "Per favore, possiamo farlo da soli?" e io li ho accontentati! Alla fine abbiamo solo controllato insieme, ma tutti erano riusciti ad individuarli!).







Qualche bambino ha anche detto che siccome i numeri palindromi sono "a specchio" si poteva usare lo specchietto (fatto di carta specchio adesiva e cartone, che loro utilizzano già da diverso tempo e conservano in cartelletta) per osservare questa loro particolarità!

Abbiamo provato! Certo, la simmetria nelle forme non era perfetta! Ma loro mi hanno detto: "Sì, maestra, è vero, però è come quando noi scriviamo i numeri al contrario! I numeri sono nell'ordine giusto, solo che alcuni sono scritti male!"





Visto l'entusiasmo con i numeri, abbiamo proseguito scoprendo le parole palindrome! I bambini di classe prima hanno appena iniziato a leggere e si sono cimentati volentieri nella lettura e nell'osservazione della caratteristica dei palindromi: anche al contrario si leggeva la stessa parola! Divertentissimo!

Ho proposto anche delle frasi semplici semplici che potessero leggere facilmente, dato che per loro sono le prime letture. Sono riusciti a leggerle e comprenderle e alla fine abbiamo provato anche a leggerle al contrario: certo, gli spazi e gli accenti non vengono rispettati, ma l'odine delle lettere sì! E infatti si riesce a leggere queste frasi anche all'indietro!

Sembrava quasi una magia!




A questo punto, ho lanciato la sfida: dovevano provare a trovare loro numeri e parole palindrome da scrivere in autonomia sul quaderno. Questo esercizio è stato un tripudio di creatività! Anche bambini che di solito sono più in difficoltà, hanno tirato fuori numeri e parole palindrome con grande abilità! Sono stati tutti bravissimi!

Qui potete trovare alcuni dei loro lavori.

















Non solo, alcuni bambini hanno notato che 22022022 formava come un ritmo curioso, perciò mi hanno chiesto di poter inventare...altri ritmi palindromi!!! Guardate che belli!





Insomma, nonostante fossero piccini e avessi alcuni dubbi su presentare o meno questa ricorrenza, mi hanno davvero stupito! Obiettivo raggiunto e addirittura superato!

Il fascino dei palindromi ormai ha colpito anche loro e sono certa che d'ora in poi ogni volta che ne incontreranno uno mi avviseranno all'istante! :-)


P.S. Piccola curiosità in più! Sapevate che la data di oggi è anche un ambigramma? Che cos'è un ambigramma? Beh, guardate l'immagine qui sotto, poi mettetevi a "testa in giù"! Cosa notate di particolare??? 

Divertente, no? 



Commenti