Perimetro 25 quadretti...

Condivido con voi questo interessantissimo articolo, che personalmente mi ha portato a riflettere sulle proposte di esercizio che assegniamo ai nostri bambini.


Sembrava un semplice e quasi banale compito per far esercitare i bambini a casa...e invece? Ci si imbatte addirittura in un "teorema"! 😮😉

Forse è stato dato per scontato dalla maestra che si potessero utilizzare i "mezzi quadretti"? (Però in realtà negli esempi riportati sopra questa eventualità non sembra essere stata contemplata) O invece si tratta di una semplice svista?

Ma da questo "errore" quante importantissime riflessioni possono scaturire in classe? Quanto può essere utile e importante dal punto di vista matematico lavorare su una "svista" di questo tipo?
Sicuramente molto di più di ciò che ci si prefiggeva inizialmente come scopo dell'esercizio! 😉😉😉

Vi consiglio la lettura anche del post di MaddMaths linkato in fondo all'articolo! 👍

Davvero una bella riflessione domenicale!
Grazie Maths is in the air! 😉

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