Conta e costruisci con i cubetti!

Ecco una semplicissima ma molto efficace attività per le classi prima e seconda.

Noi la stiamo svolgendo ormai da diverse settimane come attività finale riempitempo quando ad esempio i bambini terminano un'attività.



Per farla servono i Mathlink Cubes o simili (noi ne abbiamo una bella scatola sempre pronta all'uso in classe per tante attività: ad esempio fin dai primi giorni di classe prima abbiamo usato questi cubetti per contare, per formare quantità e leggere i numeri, per "spezzare i numeri" e quindi trovare tutte le possibilità per scomporre una quantità in due o più gruppi, come pesetti da usare sulle bilance, per fare addizioni e sottrazioni col supporto di materiale manipolabile, e così via!) e le carte dei cubetti di Mathemonsterchen



Ho fotocopiato diverse copie delle carte di cubetti (per adesso solo quelle delle costruzioni già visibili, la seconda parte, cioè quella dei piani di lavoro con i numeri di cubetti da incastrare, le utilizzeremo più avanti come fase successiva) e le ho lasciate a disposizione in classe.

Quando inizio questa attività fornisco a ciascun bambino una "torre" di 10 cubetti e una carta scelta più o meno casualmente tra le tante (se vedo che il bambino se la cava la scelgo a caso, per chi invece è più in difficoltà scelgo io una delle prime carte, più semplici da realizzare).






La consegna è questa: conta e costruisci! 

I bambini devono cercare di riprodurre precisamente la costruzione riportata e contare quanti cubetti hanno utilizzato per realizzarla. Molto semplicemente, vanno al posto, incollano la carta scelta, costruiscono con i cubetti, contano quanti ne hanno utilizzati e scrivono il numero a fianco e poi vengono da me e mi mostrano la loro costruzione.







Cosa interessante: nel venire a mostrami la costruzione, devono anche riposizionarla davanti a me con un orientamento corretto, altrimenti la figura sembra diversa dall'originale: è quindi un ottimo esercizio per loro per visualizzare e muovere un oggetto tridimensionale per posizionarlo in un certo ordine.




Inutile dire che l'attività li appassioni moltissimo e che ci sia sempre un gran via vai per chiedere nuove carte e nuovi modi per costruire con i cubetti. E' un lavoro molto piacevole e divertente, che li abitua a ragionare tridimensionalmente e a giocare con la spazialità. 

Commenti