Cerchi, triangoli, quadrati...divertimento geometrico assicurato!

Voglio ora presentarvi una trilogia di libri estremamente interessanti, curati e fatti bene per bambini e anche per insegnanti di matematica che vogliano far divertire i propri alunni imparando la geometria.
Si tratta di tre libri scritti da Catherine Sheldrick Ross ed editi da Editoriale Scienza dai titoli: "Cerchi", "Triangoli" e "Quadrati".


I testi presentano numerosissimi giochi, esperienze, storie e piccoli aneddoti, realizzazioni da costruire a partire da carta, penna e materiale povero, riferimenti alla natura, all'arte e alle vicende della vita quotidiana, accadute anche in passato. 
Per i bambini si tratta di tre libri curiosi, accattivanti, anche per l'utilizzo di immagini molto significative, e divertenti: ricchi di giochi e curiosità da provare.
Per gli insegnanti invece si tratta di fonti eccellenti da cui ricavare spunti per esperienze didattiche, idee e materiali per un vero laboratorio di matematica. La matematica è ciò che regola la nostra vita quotidiana, in tutti gli ambiti. E allora perchè non scoprirla, assieme ai nostri bambini, a poco a poco, mentre si nasconde dietro ad ogni cosa?
Tre ottimi acquisti che vi consiglio assolutamente di fare!

P.S. Esiste anche la versione unificata, dal titolo "Quadrati, Triangoli, Cerchi. In Matematica, scienza e natura"...paghi uno, prendi tre! :-)

Se vi interessa, potete acquistarlo direttamente qui!

Commenti