Carnevale della Fisica #22: la Fisica va in vacanza!

Siete tornati dalle vacanze un po' depressi, tristi e mogi, come la famosa pubblicità dei viaggi in crociera? Avete speso i mesi estivi a rilassarvi e a tuffarvi in numerose avventure che solo in vacanza è concesso permettersi? Credete di esservi divertiti talmente tanto che neanche le vostre meravigliose fotografie riescono a rendere l'idea di ciò che vi è accaduto?
Ebbene, tenetevi saldi, perchè vi voglio rivelare una notizia da capogiro: se le vostre vacanze sono state un successo è stato solo grazie alla Fisica!!!
La Fisica, sì, quella strana disciplina che probabilmente avete odiato tanto a scuola! ...non fate quelle facce! La Fisica governa ogni istante della nostra vita, per cui è sempre avvincente andarla a scoprire nelle nostre piccole avventure quotidiane...perchè  quindi non farlo anche in vacanza?
La "Fisica delle vacanze" è proprio il tema che è stato scelto per il Carnevale della Fisica #22 di agosto, ospitato da Claudio Pasqua sul blog Piemonte al microscopio

Numerosi i contributi, uno più bello dell'altro! Tantissimi anche gli argomenti toccati: da come si formano le onde del mare, alla Fisica nascosta dietro un bel giro in barca, a cosa c'è di fisico in una vacanza in montagna, ai riferimenti al magnifico cielo stellato estivo, .... Insomma, ce n'è fino alle prossime vacanze! :-)
Buona lettura!

Commenti