Matematica e Arte

Ecco un bellissimo testo (comprato da pochi mesi) che oggi ho scelto per voi. Si intitola "Matematica e Arte - Forme del pensiero artistico", scritto da Laura Catastini e Franco Ghione ed edito da Springer.


Il libro, questa volta, è tarato un po' di più sugli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado e racconta in maniera piuttosto dettagliata di alcune esperienze di laboratorio-ricerca svolte in questo ordine di scuola, all'interno del progetto "Lauree Scientifiche", durante gli anni scolastici appena passati.

Matematica ed Arte vanno da sempre a braccetto, sono legate l'una all'altra in maniera molto forte. E questo libro riesce a dimostrarcelo attraverso una serie di attività pratiche sottoposte agli alunni di alcuni licei italiani, documentate da immagini, fotografie significative, riferimenti bibliografici, software e link interessanti ai quali accedere per reperire materiali utili. 
Si va dalla prospettiva, alle tassellazioni del piano, alla sezione aurea, alla scoperta della Matematica insita in alcune famosissime opere artistiche, fino alle opere di Maurits Cornelis Escher (il mio artista preferito e anche "padre" dello sfondo del mio blog!) e tanto altro ancora.
La lettura è consigliata agli adulti, magari insegnanti (se siete insegnanti di scuola primaria è comunque un modo per comprendere in maniera più approfondita la nostra disciplina e trovare qualche spunto per proporre nuove attività in classe...sì, si può fare anche questo!), e ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di secondo grado.
Allegato al libro c'è anche un CD molto utile, perchè permette al lettore di riprodurre il percorso descritto, facendone esperienza diretta e visionando opere d'arte utilizzate, schemi, animazioni, schede di lavoro e software utilizzati durante l'esperienza.
Insomma, una bellissima dimostrazione che la Matematica si trova proprio ovunque...anche nell'arte figurativa! :-)

Se vi interessa, potete acquistarlo direttamente qui

Commenti